
Un’immagine della cerimonia di premiazione a Vlla Schiff di Montignoso con il sindaco Gianni Lorenzetti
Successo per la prima edizione del premio internazionale di poesia Gabriele Galloni che si è tenuto nei giorni scorsi a Villa Schiff di Montignoso. Un premio che non si conclude con la cerimonia di premiazione – come ha ricordato il presidente e poeta Joan Josep Barcelo – ma che ha in programma eventi e convegni in diverse sedi culturali e letterarie in tutta Italia e all’estero. Un premio, quindi, che ha una caratteristica peculiare di costante attività letteraria e culturale, dove i presidenti onorari e i membri della giuria saranno i pilastri fondamentali delle attività in programma. Hanno condotto la cerimonia Filippo Papa ed Emanuela Cordiviola. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Montignoso, e presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, e del consigliere regionale Giacomo Bugliani, si è entrati nel vivo della premiazione. Al tavolo erano presenti Joan Josep Barcelo, Irma Baci, Silvio Raffo, Marina Pratici, Martina Lelli, Cristina Pizarro e Pietro Romano.
Sono stati premiati i poeti di Montignoso con diploma d’onore: Nadia Sacchelli, Silvio Ravenna, Sara Pautasso per Ettore Pautasso; Alberto Maghelli, Imelda Baldini, Rita Benedetti, Terzo Benedetti, Concettina Colle, Luigi Pieretti. Per la sezione A riconoscimenti sono andati a Bartolomeo Bellanova ed Elham Hamedi. Per la sezione B a Giordano Lupi e per la sezione C a Rika Inami, Stefano Baldinu, Isilda Nunes , Rita Nascimento, Cinzia Panuccio.
Assegnati anche i seguenti premi speciali: ’Eccellenza’ ad Antonis Filippeos; ’Comune di Montignoso’ a Marica Pinardi; ’Autore Straniero’ a Carlos Correa Molinares; ’Autore nazionale’ a Franca Donà e Luisa Di Francesco. Premio ’Poesia Internazionale’ a Ivonne Sánchez Barea; ’Originalità Letteraria’ a Domenico Ponticelli; ’Poesia nazionale’ a Lorenzo Mele.
Ma ecco i vincitori delle varie sezioni. Sezione A: menzione d’onore per Alessandro Agostini. 3° premio ad Alessandro Silva; 2° Alessandro Izzi; 1° Alessandro Grippa. Sezione B: menzione d’onore per Mario Righi, Emanuela Dalla Libera, Valeria Pasquarelli e Matteo Nerbi. 3° premio ad Annalisa Mercurio; 2° Elham Hamedi; 1° Elisabetta Biondi Della Sdriscia. Sezione C: 3° premio Álvaro Maio; 2° Bernardo Guerra Machado; 1° Tomás Sotomayor. Sezione D: menzione d’onore per Carla Forza, Sandro Pecchiari, Nicola Argenti e Francesca Fornari. 3° premio Alessandro Izzi; 2° Alessia De Luca; 1° Dafne Graziano. Infine i premi speciali: ’Eccellenza’ a Gabriella Paci; ’Premio della Giuria’ a Mario Righi, premio ’Comune di Montignoso’ a Katia Moi, ’Autore straniero’ a Shoshana Vegh, ’Originalità Letteraria’ a Aldo Gallina e ’Poesia nazionale’ a Roberta Pisani.