
Si è inaugurata ieri C/Art, la kermesse delle. città creative Unesco
Anche per tutta la giornata di oggi i quartieri storici saranno animati da ‘C-Art-Creativi in dialogo’, il festival della creatività promosso dal Comune nell’ambito della rete delle Città creative Unesco che ha inaugurato ieri. Al Cafaggio artisti e artigiani esporranno le loro opere, con alcuni che offriranno anche dimostrazioni dal vivo, in uno speciale mercatino creativo al quale parteciperanno Luca Giannotti e Daniele Borri, Matteo Ratti, Breakelessclub, Luca Mazzilli, Estrema unzione, Federica Cela, La luce rossa stamperia d’arte, Jessica Sergi, Corinna Ghinjul, Silvio Corsini, Serena Gattini e Maria Chiara Dimartino, Irene Cordoni, Libreria Melville, Centro Documentazione Aldo Mieli, Robo.
Lungo la salita sarà possibile visitare una mostra dedicata all’artista Giuseppe Pezzica. Al Baluardo la commissione Progetto donna Centro per le pari opportunità in collaborazione con il Centro Antiviolenza e il liceo artistico ‘Artemisia Gentileschi’ proporrà l’esposizione di materiale realizzato dagli studenti contro la violenza di genere. Nel distretto della ceramica si potranno vedere da vicino le opere di artisti come Arianna Cordiviola, Andrea Berni, Irene Giannaccini, Filippo Gallorini, Gabriel Fariña con questi ultimi due che realizzeranno una dimostrazione dal vivo di stampa 3D in argilla creando un dialogo tra tradizione ceramica e nuove tecnologie. Tra i maestri ceramisti al Baluardo ci saranno Pepe Royo e Carmen Marco della città creativa di Manises.
Per l’arena Baluardo a partire dalle 21,30 saranno proiettati i documentari: ‘Frammenti di vita del Che’, a cura del comitato promotore Scultura del Che, ‘9 Humans from Gaza’ di Luca Galassi, ‘I cinegiornali della Resistenza Apuana- L’epopea delle donne carraresi’, ‘Un fiore dalla cenere’ di Simone Morelli. Spazio anche a musica, performance e installazioni che coinvolgeranno le chiese di San Giacomo e delle Lacrime, ma anche strade e ponti. A Grazzano la protagonista sarà la carta con i cartai di Fabriano e artisti che dipingeranno en plein air. Da non perdere, all’interno del chiasso della Porta la visita alla lettrice di tarocchi secondo il metodo Jodirowski Maria Cristina Karis che leggerà dei tarocchi creativi realizzati da Maria Bressan in arte Rosmunda. Tornerà alle 20 anche la cena Carrareccia lungo la via Carriona.