ROSSELLA CONTE
Cronaca

Bomba della seconda guerra mondiale riaffiora dopo la pioggia: artificieri in azione a Pondenzana

Trovata in una proprietà privata. Operazione in sicurezza coordinata da carabinieri, esercito e prefettura

E’ stato rinvenuto nelle vicinanze del cantiere per la nuova cassa di espansione, a Case Barelli. La zona non è vicina a centri abitati e strade. Sistemati i cartelli in attesa della bonifica.

E’ stato rinvenuto nelle vicinanze del cantiere per la nuova cassa di espansione, a Case Barelli. La zona non è vicina a centri abitati e strade. Sistemati i cartelli in attesa della bonifica.

Massa Carrara, 25 luglio 2025 - Il 13 luglio scorso, a Podenzana, in provincia di Massa Carrara, un cittadino del posto ha rinvenuto in una sua proprietà un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, probabilmente riaffiorato dal terreno in seguito a una violenta ondata di maltempo che ha colpito la zona. La pioggia intensa ha smosso il terreno, portando alla luce l’antico residuato bellico: una bomba a mano. Immediata la segnalazione ai carabinieri della Compagnia di Pontremoli, in particolare ai militari della Stazione di Aulla, che hanno attivato senza esitazione il protocollo di sicurezza previsto in casi simili. Coordinati dalla prefettura di Massa Carrara, i carabinieri hanno messo in sicurezza l’area del ritrovamento, attivando una costante vigilanza per garantire l’incolumità pubblica. Nella tarda mattinata di oggi l’ordigno è stato fatto brillare sul posto dagli Artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito Italiano, con sede a Piacenza, che hanno operato in una cornice di massima sicurezza, coadiuvati dai carabinieri della Stazione di Aulla e dalla polizia municipale. Tutte le operazioni si sono svolte in modo ordinato e senza alcun rischio per la popolazione. Un intervento delicato ma condotto con precisione e competenza, che ricorda un episodio analogo avvenuto sempre ad Aulla lo scorso marzo, a conferma dell’efficienza e della tempestività della macchina della sicurezza territoriale.