
L'incendio a Massa Marittima
Massa Marittima (Grosseto), 7 luglio 2025 – Un vasto incendio boschivo è divampato nel primo pomeriggio di lunedì 7 giugno nella frazione di Cura Nuova, nel comune di Massa Marittima.
Numerose le segnalazioni arrivate alla sala operativa provinciale di Grosseto, segnalando il fronte di fuoco in rapido sviluppo, alimentato da forti raffiche di vento che ne rendono difficile il contenimento.
C’è preoccupazione perché nell’area colpita dall’incendio sono presenti diversi terreni coltivati e strutture ricettive.
Sul posto sono state immediatamente attivate sei squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, impegnati nel fronteggiare le fiamme che minacciano la vegetazione e le attività agricole locali.
A coordinare le operazioni di spegnimento ci sono due direttori delle operazioni AIB, supportati da due elicotteri regionali, i quali stanno effettuando ripetuti sganci d’acqua dall’alto per limitare l'espansione del rogo. Le squadre a terra lavorano senza sosta, ma il vento teso e le alte temperature complicano notevolmente l’intervento, rendendo instabile e imprevedibile l’evoluzione dell'incendio.