DANIELE ROSI
Cronaca

Ambientalisti valutano il progetto

Prosegue l’iter del Comune per la definizione del piano del verde. Annunciato da diverso tempo dall’amministrazione Arrighi, è ora in...

Prosegue l’iter del Comune per la definizione del piano del verde. Annunciato da diverso tempo dall’amministrazione Arrighi, è ora in fase di preparazione il regolamento del verde, illustrato nei giorni scorsi nella commissione congiunta Ambiente e Lavori pubblici dei presidenti Sirio Genovesi e Silvia Barghini, dettagliando quelli che saranno i principali punti del documento, da cui nascerà poi appunto il ‘piano del verde’.

In commissione anche l’assessore ai Lavori pubblici Elena Guadagni (nella foto) e le associazioni Legambiente, Arca, Apuane Libere e Italia Nostra per un parere sul documento. Il regolamento, che riguarda sia verde pubblico che privato, contenente tutte le indicazioni di natura tecnica e le prescrizioni dettagliate per progettazione, manutenzione, tutela e uso della vegetazione, è stato predisposto dall’agronomo Carlo Piccini, presente ieri al tavolo della commissione.

Con alcune zone della città, in particolare Marina, in cui sono ancora ben evidenti le conseguenze del passaggio del violento dowburst dell’agosto 2022, questo nuovo regolamento, insieme al censimento del patrimonio arboreo esistente di circa 8mila piante sul territorio comunale, garantirà al Comune la possibilità di avere un quadro dettagliato sulle ‘linee guida’ da seguire in futuro per qualsiasi tipo di intervento di pianificazione inerente il verde, in un modo organico e sostenibile.

D.R.