REDAZIONE MASSA CARRARA

Allarme in via Bertoloni: "Diventa un campo rom"

Lettera aperta alla sindaca. Si chiede che rimuova le auto . senza assicurazione . e i camper fuori regola .

Le transenne di via Bertoloni intorno a vetture bloccate da mesi perché senza assicurazione. La protesta dei residenti di Marina

Le transenne di via Bertoloni intorno a vetture bloccate da mesi perché senza assicurazione. La protesta dei residenti di Marina

Da tempo scrivono alla sindaca per avere ordine nei posteggi di Marina. Chiedono che si intervenga sui camper che sostano abusivi e sulle auto lasciate senza assicurazione. Insomma si chiede che vengano eliminate le transenne e che vengano rimossi mezzi in sosta vietata. In particolare si parla dell’area di sosta di via Bertoloni.

A nome di un gruppo di marinelli interviene Carla Consonni che dopo essere stata ricevuta da Serena Arrighi e dalla vice Roberta Crudeli sottolinea, in una lettera inviata anche al governatore Eugenio Giani, che non servono scuse "per accorgersi che un camper è più grande dello stallo e che i marciapiedi servono per far camminare i pedoni e non per essere occupato da ciò che circonda un camper. Tanto che Nausicaa addetta alla manutenzione del verde non può intervenire in quanto impossibilitata all’accedere a quei posteggi".

Definisce poi personali interpretazioni le letture della legge addotte da Arrighi, secondo cui le auto sprovviste di assicurazione non siano da rimuovere e portare in un deposito giudiziario, ma siano da lasciare in strada attendendo un generico iter". Addirittura Consonni sostiene che queste aree comincino ad avere le caratteristiche di un campo rom: "luoghi cui non si può accedere per la pulizia, auto in sosta che non potrebbero esserci, sporcizia diffusa, uso improprio di aree pubbliche e interpretazioni della legge a favore di chi non la rispetta. Sarebbe interessante vedere sino a che punto vorrà andare avanti nel deturpare la nostra città. Per non voler destinare alcuna area ai camper, si autorizza quindi la sosta non disciplinata".