
Jacopo Alberghi, assessore comunale alla sicurezza, ha promosso l’iniziativa dell’allerta anti-truffe. in collaborazione con la locale stazione dei carabinieri e la polizia municipale
L’invito a prestare attenzione al rischio delle truffe a domicilio arriverà via telefono. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Santo Stefano Magra a favore dei cittadini che rientrano nel servizio di comunicazione telefonica di allerte meteo: saranno loro a ricevere, nei prossimi giorni, un messaggio alert ufficiale, questa volta dedicato alla permanente minaccia dei raggiri.
Si tratta di un’iniziativa – spiega l’amministrazione – che si colloca in un piano di prevenzione più ampio, promosso dall’assessorato alla sicurezza del Comune in collaborazione con carabinieri della stazione locale e polizia municipale, e che ha già dato vita a numerosi incontri pubblici e convegni sul tema sicurezza, anche nel presente ambito. "Ringraziamo i carabinieri del nostro comune, e in particolare il comandante Francesco Marti, per la consueta presenza sul territorio e attenzione – sottolinea Jacopo Alberghi, assessore alla sicurezza –. Pensiamo che questo fenomeno odioso delle truffe a domicilio, spesso a danno delle fasce più deboli, per essere arginato debba essere ben conosciuto dal cittadino. Al momento sul nostro territorio non risultano casi verificati ma ne risultano nei Comuni limitrofi. Per questo, nell’ottica di prevenzione, su ottimo impulso del comandante Marti, abbiamo deciso di avviare questa campagna di prevenzione e sensibilizzazione che avvieremo prossima settimana. I truffatori telefonano o si presentano come tecnici del gas, carabinieri, impiegati comunali o familiari in difficoltà. A chi dovesse essere raggiunto a casa da questi truffatori, diciamo di non aprire la porta a sconosciuti, non consegnare denaro, e non fornire informazioni personali o bancarie in nessun modo, neppure se contattati telefonicamente. Se notate comportamenti sospetti o avete dubbi, si consiglia di contattare il 112".
Il messaggio che i cittadini di Santo Stefano Magra riceveranno a breve, contiene le informazioni essenziali ed è pensato per la sicurezza di tutta la comunità: "Chiediamo a tutti di aiutarci a diffondere queste informazioni. In ultimo – conclude Alberghi – ci tengo a esprimere un ringraziamento alle nostre forze dell’ordine che, nonostante le difficoltà, riescono ad essere presenti sui tanti fronti aperti".