
L’amministrazione comunale di Pontremoli anche per l’anno scolastico 2025 – 2026 intende utilizzare il ’Fattore Famiglia’ per rette agevolate per...
L’amministrazione comunale di Pontremoli anche per l’anno scolastico 2025 – 2026 intende utilizzare il ’Fattore Famiglia’ per rette agevolate per i servizi scolastici di mensa e trasporto e per la frequenza all’asilo nido comunale gestito in forma associata con Filattiera e Mulazzo. E’ uno strumento che supera il vecchio concetto di Isee per sostenere le famiglie realmente bisognose, determinando la capacità contributiva della famiglia stessa al pagamento di tariffe per i servizi scolastici erogati dal Comune di Pontremoli.
Per conseguire questi obiettivi i ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con le amministrazioni comunali che aderiscono a ’Fattore Famiglia’, hanno creato uno strumento di verifica basato su una scala di equivalenza più appropriata di quella a adottata attualmente (che tratta adulti e bambini allo stesso modo) e che prevede un sistema di pesatura delle diverse caratteristiche familiari di interesse. Inoltre approfondisce la richiesta di informazione mirata a verificare la correttezza della stima del patrimonio familiare.
Il Comune di Pontremoli ha deliberato i parametri di descrizione e calcolo del ’Fattore Famiglia’ determinando la soglia minima Isee in 3mila euro al di sotto del quale le famiglie pagheranno la quota minima stabilita per il servizio richiesto e in 8mila quella massima. Per agevolare i nuclei che comprendono almeno 4 figli minori, verrà applicata a tutti i figli che usufruiscono dei servizi scolastico-educativi una scontistica del 25% sulle tariffe calcolate col Fattore Famiglia. Gli alunni diversamente abili ai sensi della L. 104/92 appartenenti ai nuclei con Isee non superiore a 30mila euro, saranno esonerati dal ticket mensa scolastica, previa presentazione di documentazione all’Ufficio Istruzione.
Per la valutazione della retta agevolata è necessario disporre della dichiarazione Isee in corso di validità (rilasciata nel 2025) e poi compilare il questionario online (scheda integrativa per il Fattore Famiglia), entro il 31 agosto. Le domande sono riservate ai residenti nel Comune di Pontremoli per i buoni pasto asilo nido e i servizi di mensa e trasporto scolastico; ai residenti dei Comuni associati (Filattiera e Mulazzo) per la sola riduzione dei buoni pasto asilo nido. Finita la raccolta e l’elaborazione dei questionari, si comunicherà al richiedente l’esito e la tariffa applicata per fruire dei servizi richiesti, dall’inizio del nuovo anno scolastico. I questionari pervenuti oltre il 31 agosto non saranno presi in considerazione e si dovrà sostenere la tariffa massima.
Per compilare questionario il link è https://io.econlivlab.eu/635561?lang=it, registrarsi e procedere. Info 0187-4601243.