
L'intervento dei vigili del fuoco a Bagni di Lucca per la rimozione della grossa pianta che si è adagiata su un tetto
Bagni di Lucca, 8 luglio 2025 – Ancora maltempo in alcune zone della Toscana. Ma stavolta non è la pioggia, ma il vento a creare difficoltà e problemi. Accade a Bagni di Lucca, dove folate fortissime si sono registrate nella notte tra lunedì e martedì. Il vento ha fatto cadere diversi alberi. Molti gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Lucca in particolare tra le 2 e le 6, quando si sono registrati i maggiori disagi.
Le cadute degli alberi hanno interessato la via principale dell’abitato ma hanno anche provocato l’interruzione in più punti della Statale del Brennero. L’opera dei vigili del fuoco è servita per liberare l’asfalto dalle piante stesse e consentire la riapertura della circolazione.
Sempre i vigili del fuoco di Lucca sono intervenuti con un’autoscala ancora a Bagni di Lucca per un cedimento strutturale che ha provocato la caduta di un grosso albero. La pianta si è adagiata su un tetto. Il personale provvede alla rimozione anche con l’invio di una gru dal comando di Pisa.
Per quanto riguarda le previsioni del tempo, è previsto sole sulla Toscana per tutta la settimana. Nonostante il caldo estivo si faccia sentire, le temperature non dovrebbero superare ovunque i trenta gradi, con le minime che dovrebbero assestarsi sui 16-17 gradi. Un clima molto più accettabile rispetto al caldo record che tra la fine giugno e l’inizio di luglio ha attanagliato la Toscana con temperature che hanno superato i 40 gradie un’afa opprimente che ha messo in difficoltà le persone con patologie croniche.