LAURA SARTINI
Cronaca

“Una piazza Napoleone in stile Summer Festival“

Critiche sull’intervento di restyling da parte del consigliere Pd, Gianni Giannini “Dispendio di risorse eccessive ed ossequiose, senza valorizzare la storia“.

Il basamento della colonna in piazza Napoleone

Il basamento della colonna in piazza Napoleone

Il consigliere comunale del Pd Gianni Giannini interviene sull’operazione di restyling di Piazza Napoleone, costosa e “troppo“ funzionale al Summer Festival. “Con la scusa di necessari interventi nella pavimentazione non particolarmente ammalorata, si è proceduto alla rimozione degli storici pilastri in marmo intorno alla statua di Maria Luisa, sostituendoli con inserzione di panchine di dubbio gusto in marmo bianco, oggettivamente poco integrate con il contesto di contorno. Lavori di ammodernamento – osserva Giannini – che hanno stravolto l’immagine della piazza ma che hanno oggi il grande merito di facilitare l’allestimento della stessa, durante il mitico LSF del mese di luglio, che tanto beneficio dà alla immagine della città e tanto ritorno economico alla società organizzatrice, che oltre ai proventi dei biglietti, viene integrato da sostanziosi contributi comunali“.

“Dopo un primo stanziamento per i lavori di 540 mila euro, siamo oggi ad aggiungerne altri 240 mila – rileva il consigliere dle Pd – , per una svista nella sistemazione iniziale, e quindi si procederà alla cementificazione della cintura intorno la piazza per abolire il ghiaino, reo di intasare i tombini di scolo, ma giusta causale per trovare soluzioni alternative alle antiche panchine in pietra di Guamo che andrebbero a frenare eventuali evacuazioni di emergenza durante il “mitico LSF”, come dichiarato dall’assessore Buchignani“. “In tutto ciò mancano totalmente i riferimenti ad un vero ripristino dell’assetto storico della piazza, ricordando che anche il riposizionamento della colonna abbattuta da un furgone circa due anni fa, attuale parte mancante dell’originario disegno urbanistico di posizionamento delle “quattro colonne della Torre del fiume”“.