Grande attesa per l’appuntamento di giovedì 19 luglio del Festival Note all’Infinito, alle ore 21, a ingresso libero, al Parco Fluviale. Il Tributo a Fabrizio De Andrè - ALAP (Associazione Lucchese Arte e Psicologia), con Trio Onda Acustica formato da Giulio D’Agnello (chitarra e voce), Mauro Redini (strumenti a plettro) e Alessandro Sodini (fisarmonica), vedrà come special guest Laura De Luca (voce e flauto).
Si ritrovano dunque sul palco due artisti che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 furono interpreti con il celebre Gruppo Mediterraneo di tanti interventi musicali prima nella nostra città e poi in circuiti sempre più ampi, fino ai festival europei di musica popolare e world music. Nella seconda metà degli anni ’90 Laura De Luca fu scritturata da Fabrizio De Andrè per il tour “Anime Salve”, mentre alcuni anni dopo Giulio D’Agnello iniziò un rapporto di collaborazione col paroliere Sandro Luporini, storico collaboratore di Giorgio Gaber.
Quindi, con percorsi diversi, i due musicisti approdarono entrambi alla Canzone d’Autore Italiana. Salvo alcune fugaci apparizioni a manifestazioni collettive i due non hanno più collaborato insieme fino a questa occasione. Non è escluso che i due artisti ritrovandosi in scena, oltre alle più belle canzoni di Faber, non eseguano anche qualche “cavallo di battaglia” del Gruppo Mediterraneo, che il prossimo anno celebra i 40 anni dalla sua fondazione.