REDAZIONE LUCCA

Tra pitture e ceramiche. Garibotti e Pistelli in mostra

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 21 alle 18 nella sede dei Lucchesi nel Mondo

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 21 alle 18 nella sede dei Lucchesi nel Mondo

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 21 alle 18 nella sede dei Lucchesi nel Mondo

Nella sede dell’Associazione Lucchesi nel Mondo nel Castello di Porta San Pietro sulle Mura giovedì 21 agosto alle ore 18 si inaugura “Ritrovarsi nell’arte“, mostra di pittura e ceramica eccezionale per lo spessore qualitativo e la notorietà dei due artisti: la pittrice Anna Garibotti e il pittore-scultore Pier Giorgio Pistelli.

Anna Garibotti da tempo ha acquisito la piena maturità artistica. Sicuro e deciso il segno nei suoi pastelli, elaborato il disegno, freschi, naturali e leggiadri i colori, mentre sul piano concettuale e psicologico si sono avvicendate di volta in volta le brillanti intuizioni dell’artista. Nella vasta pittura della Garibotti sono ricorrenti alcuni temi prediletti quali i fiori, tripudio primaverile di colori, gli scorci skyline dell’amata Lucca: in questa mostra è presente l’incantevole silhouette della torre Guinigi, e più diffusamente la proiezione di quelle ombre tanto caratteristiche, che in una sottile e stimolante vena di mistero possono richiamare il perenne gioco della prospettiva.

L’arte di Pier Giorgio Pistelli, viareggino doc, parte da molto lontano, considerato il primo quadro dipinto a 15 anni. Il successo arriva nella sua Viareggio, dove espone addirittura col grande Mino Maccari, che sarà il suo Mentore in quell’epoca. La sua arte delicata e sensibile si declina nella assoluta originalità, come per esempio l’indagine dell’universo femminile, suo tema prediletto nei dipinti prima e poi nelle deliziose ceramiche presenti numerose in questa mostra.

L’ingresso è libero, aperta tutti i giorni fino al 31 agosto, orario 17-19.