
Massimo Morgia, possibile il suo ritorno in società
L’allestimento della squadra, il campo di allenamento, il ritiro pre campionato: sono queste le tre priorità alle quali sta lavorando, a Roma, il neo dg rossonero Andrea Gianni. Anche se qualche notizia ufficiale in merito ai tre argomenti, la sapremo soltanto giovedì prossimo quando il neo "patron" Brunori sarà a Lucca a presentare il suo progetto sportivo, qualcosa, comunque, è già trapelato.
Confermata, ad esempio, l’impressione che Gianni, d’accordo con il futuro mister, Sergio Pirozzi, abbia già in mano una lista di giocatori pronti ad indossare la maglia rossonera. Giocatori di un certo spessore tecnico, che ovviamente il direttore conosce per i suoi recenti trascorsi a Brindisi e a San Benedetto e in altre società nelle quali ha lavorato. Altri giovanotti saranno ingaggiati su "suggerimento" di due-tre scouting di fiducia dello stesso Gianni, che operano soprattutto in Toscana. In una parola: la nuova Lucchese è già in gran parte delineata nella testa del tandem Gianni-Pirozzi.
Nuova Lucchese che dovrebbe andare in ritiro pre campionato non lontano da Lucca. Il dg Gianni ha monitorato diverse località e una di queste potrebbe essere Pescia, con pernottamento all’hotel Villa delle Rose, dove la Lucchese è già stata quando l’allenatore era Piero Braglia e con gli allenamenti che saranno fatti nel vicino campo sportivo. Ancora da decidere l’inizio della preparazione che verosimilmente dovrebbe essere nella prima settimana del mese di agosto. Ma Pescia è solo una ipotesi. Allo studio ci sono altre località, sempre nella vicina provincia di Pistoia.
Per quanto riguarda il campo di allenamento, una volta che la squadra sarà rientrata in città, l’avvocato Gianni, nel corso del suo recente sopralluogo fatto allo stadio di Porta Elisa, assieme ad altri esponenti del nuovo gruppo dirigenziale, ha avuto occasione di parlarne con i rappresentanti della amministrazione comunale ed è convinto che verrà trovata una soluzione che permetta alla Lucchese di allenarsi, senza mettere i piedi allo stadio, che probabilmente necessita anche di interventi al terreno di gioco. E sempre di intesa con il Comune dovrà essere trovata la "location" che giovedì prossimo ospiterà la presentazione ufficiale della nuova società, alla presenza del presidente Brunori, del dg Gianni, del tecnico Pirozzi e di altri collaboratori, che devono ancora essere ufficializzati, anche se è molto probabile che uno di questi sarà il lucchese Massimo Morgia. E’ prevista anche la presenza del sindaco Pardini e del vice Barsanti. Ma la nuova società dovrà inoltre trovare una sede, avere un segretario sportivo.
Un lavoro complesso, insomma, che attende il nuovo gruppo dirigente, avendo oltretutto davanti poco più di un mese per allestire la squadra, dal momento che il 31 agosto è in programma l’inizio della Coppa Italia.
Emiliano Pellegrini