MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Sei nuovi specialisti nell’ambulatorio di Spianate

Nuovi professionisti medici a Spianate negli ambulatori di via Nardi, nei pressi dell’ufficio postale. L’amministrazione comunale aveva inaugurato tempo fa...

Gli ambulatori pubblici che da lunedì prossimo ospiteranno gli specialisti che presteranno servio per il territorio

Gli ambulatori pubblici che da lunedì prossimo ospiteranno gli specialisti che presteranno servio per il territorio

Nuovi professionisti medici a Spianate negli ambulatori di via Nardi, nei pressi dell’ufficio postale. L’amministrazione comunale aveva inaugurato tempo fa gli studi medici con i Fratres locali e quindi, oltre ai medici di famiglia, al momento uno, dal mese di settembre saranno presenti altre sei figure che presteranno un servizio in più alla comunità, secondo una turnistica che sarà resa nota a breve.

Nella frazione più popolosa e più grande del Comune di Altopascio opereranno un nutrizionista, un podologo ed altri specialisti, probabilmente una psicologa, ma anche altri. Il progetto è nella fase embrionale. Si sta affrontando la fase operativa. Si comincia il prossimo mese, visto il classico periodo agostano dedicato alle ferie. Una buona notizia per i residenti in paese che per alcune esigenze non dovranno più recarsi altrove, risparmiando tempo. Senza dubbio un bel vantaggio. Anche perché questa possibilità si aggiunge a quella dei medici al centro "Accorsini", di fronte al campo sportivo. Dopo l’inaugurazione c’erano due dottori.

Gli studi medici pubblici sono stati ricreati anni fa nell’immobile di proprietà di Erp Lucca e sono intitolati a Pierguido Accorsini, storico farmacista di Spianate, dove sono tornati dopo 16 anni di assenza, grazie anche alla mobilitazione della popolazione residente, che negli anni scorsi aveva dato vita a una raccolta firme per richiedere la riattivazione del presidio e al mondo associativo attivo sul territorio.

La struttura, nuova, moderna, fornita di tutti i comfort, sia per i pazienti sia per i medici, con ambienti grandi e attrezzati a disposizione delle esigenze di chiunque, permette la presenza di più dottori che, a rotazione, possono offrire la propria professionalità ai cittadini della frazione. Ora l’obiettivo è quello di arricchirla di servizi e di valorizzare ancora di più questo polo sanitario.

Massimo Stefanini