
Tanti appuntamenti alla Grotta del Vento
Dopo il primo e partecipato appuntamento della scorsa settimana dedicato alla speleologia e alla divulgazione scientifica che Vittorio Verole Bozzello, speleologo e direttore della Grotta del Vento, ha tenuto all’interno dello spettacolare ambito sotterraneo di Fornovolasco, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, è in arrivo una ulteriore serata molto speciale. A partire dalle 21,15 e sempre alla Grotta del Vento (ingresso gratuito) sarà ospite Massimo Goldoni, speleologo di grande esperienza, che racconterà di altre esplorazioni, di altri angoli nascosti che, senza gli speleologi, potrebbero restare per sempre ignoti.
"Sarà un percorso fatto di racconti, dati, ma anche di emozioni personali - spiega Verole - perché dietro a ogni grotta mappata, a ogni galleria aperta, c’è un’esperienza umana irripetibile. Si può avvertire il battito accelerato di quando si scorge una nuova sala, la tensione di un passaggio stretto, la meraviglia di trovarsi di fronte a forme scolpite dall’acqua in milioni di anni. La conferenza sarà un’occasione per avvicinarsi alla speleologia non solo come avventura, ma anche come strumento di conoscenza scientifica e valorizzazione del territorio".
Goldoni porterà con sé la sua storia, ma anche quella di tanti compagni di spedizione e le sue parole sveleranno i retroscena di lavori spesso invisibili. Un lavoro silenzioso, fatto di notti intere passate a ricostruire profili di gallerie, a calcolare dislivelli, a trovare un modo per raccontare, anche qui, l’invisibile. Sarà, dunque, una preziosa occasione per scoprire come la Grotta del Vento non sia solo roccia e buio, bensì un archivio di storie, un museo vivente di avventura e scienza.
Da ricordare, poi che, fino al primo agosto, ogni venerdì alle 19 ci sarà la "Visita al Buio". A grande richiesta è arrivata la possibilità di percorrere la galleria principale della grotta escludendo tutti i riflettori dell’impianto elettrico. Prenotazione su www.grottadelvento.com, oppure telefonicamente componendo il numero 0583 722024, dalle 10 alle 19. Dopo ogni "Visita al Buio" sarà poi possibile trascorrere una piacevole sosta conviviale, tra sapori antichi e l’atmosfera incantata del tramonto sulle Alpi Apuane, grazie agli "Assaggi al Crepuscolo" del ristorante ExtrAntrum.
Fiorella Corti