MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Prodotti agricoli di filiera corta. A Lunata parte il “buon mercato“. Ogni mercoledì davanti alla chiesa

L’iniziativa promossa dal Comune con la Cia e la Confagricoltura. Saranno presenti anche articoli artigianali ed equosolidali. .

L’assessora alle attività produttive del Comune di Capannori, Silvana Pisani

L’assessora alle attività produttive del Comune di Capannori, Silvana Pisani

Ci saranno anche prodotti artigianali ed equosolidali. Si chiama il ‘Buon Mercato’, il nuovo mercato settimanale di prodotti agricoli locali che sarà inaugurato a Lunata, nello spazio del parcheggio di fronte alla chiesa, martedì 8 luglio alle 9. Il nuovo mercato nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria CIA Toscana Nord, Coldiretti e Confagricoltura Lucca. Nella nuova area mercatale saranno presenti principalmente prodotti agricoli di filiera corta, ma anche artigianali ed equosolidali, tra cui prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa. In occasione dell’apertura saranno presenti assaggi e degustazioni.

"Area mai interessata prima da un’attività di questo genere, si potrà ampliare l’offerta di prodotti agricoli locali per i nostri cittadini e promuovere così la cultura del consumo di prodotti agroalimentari di filiera corta, - spiega l’assessora Silvana Pisani, – quindi una grossa novità quella del Buon mercato proporrà anche prodotti di artigianato locale ed equosolidali. Una nuova iniziativa che vede il concreto apporto del Comune, che riconosce in via sperimentale per due anni, l’esenzione dal pagamento del canone del suolo pubblico agli operatori partecipanti a questa nuova iniziativa.

Una forma di sostegno ad un’iniziativa che si muove nell’ambito dei lavori del Tavolo Filiere Agroalimentari della Piana del Cibo e del progetto europeo Horizon FoodCLIC attualmente in corso. Ringrazio le associazioni di categoria del settore per la loro disponibilità e collaborazione ed auspico che siano tanti i cittadini che si rechino a visitare questa nuova area mercatale, che rimarrà aperta ogni martedì mattina.

Ma.Ste