Quasi 9mila presenze in una sola settimana. È questa la fotografia immortalata dai centri di accoglienza turistica di Lucca, dove dal 21 al 27 aprile – e quindi per il ponte della Festa della Liberazione – sono stati accolti complessivamente 8648 visitatori, con una media giornaliera pari a oltre mille persone al giorno a passeggio per il centro cittadino. Nel dettaglio, l’info point di piazzale Verdi ha contato 5040 accessi, seguito dal Castello di Porta San Donato con 2989 e Porta Elisa con 619.
"Si tratta di numeri particolarmente significativi, frutto di una crescita turistica costante, sostenuta da scelte amministrative consapevoli, strategiche e orientate alla qualità dell’accoglienza - ha commentato l’assessore al turismo Remo Santini. L’amministrazione comunale ha investito con decisione nel rafforzamento e nella valorizzazione dei centri di informazione turistica, che oggi rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi visita la città. La vivacità del centro storico e la presenza diffusa di visitatori hanno portato ricadute positive anche sul commercio, sulla ristorazione e sulle strutture ricettive, che hanno potuto lavorare con soddisfazione".
Numeri che potrebbero crescere ancora in questa settimana dove per il ponte dell’1 maggio è prevista una nuova ondata di presenze, a confermare di fatto quel trend positivo di ingressi turistici registrato nei primi tre mesi del 2025, che ha segnato un +7,5 rispetto all’anno precedente tra gennaio, febbraio e marzo. Il tutto anche grazie alle numerose manifestazioni che hanno accompagnato l’inverno e l’inizio della primavera.
"Anche per l’imminente ponte dell’1 maggio si prevede un nuovo afflusso importante, a conferma della capacità attrattiva di Lucca. La città si conferma meta ideale per i visitatori grazie alla bellezza del suo patrimonio e alla qualità dell’accoglienza che siamo riusciti a costruire con un lavoro serio e condiviso – aggiunge l’assessore Remo Santini. Questi numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta, ma ciò che conta davvero è il profilo di chi sceglie Lucca: un turismo di valore, che apprezza e rispetta la città, e che siamo orgogliosi di accogliere con servizi all’altezza".