LAURA SARTINI
Cronaca

Musetti lascia il centro. E apre in Borgo Giannotti “Una sfida in continuità“

Mario e Maria Rosa puntano sulla sartorialità mantenendo gli esclusivi brand “Raccogliamo il testimone dai genitori in una location a tutta lucchesità“.

Maria Rosa e Mario Musetti, figli di Umberto e Mirella che fondarono la storica attività

Maria Rosa e Mario Musetti, figli di Umberto e Mirella che fondarono la storica attività

Si chiamerà “Boutique Musetti“, proprio come il nome del primo negozio di abbigliamento che aprì il papà, Umberto. Per Mario e Maria Rosa Musetti oggi una nuova sfida che parla di futuro e di passato, in sintesi perfetta con il presente. Ma, non nascondiamolo, è una notizia choc. Musetti abbigliamento, un’istituzione in città, lascia il centro e sceglie Borgo Giannotti. E’ proprio così?

“Assolutamente sì, è tutto vero – conferma Mario Musetti –. Dal 3 settembre ci ritroviamo tutti al Giannotti, civico 354. Alla Boutique Musetti“. Nessun cambio di formula, se non una spinta ancor più accentuata alla sartorialità con l’etichetta “1952 sartoria Musetti per la boutique”. “In questa scelta di location ci seguiranno tutti i nostri brand storici, come Armani, Lagerfeld, Scervino, Versace, Cavalli, Missoni e altri. Ma la vera novità – anticipa Mario – sarà una grande sorpresa, pensata per l’uomo e per la donna, tutta da scoprire in un ambiente ancora più accogliente e funzionale. I nostri clienti, saranno accolti con cura e potranno contare su un comodo parcheggio convenzionato, sempre disponibile a pochi passi, e offerto da noi. Cambiare è una scelta strategica che ci permette di ridurre i costi di gestione, mantenere intatta la nostra immagine e investire ancora di più nella qualità e nella varietà delle proposte. Sarà il nostro futuro“.

Un futuro che è dietro l’angolo, che inizierà il 3 settembre nell’ampio fondo in Borgo Giannotti. “A undici anni di distanza, abbiamo scelto con forza e convinzione di compiere un passo strategico per affrontare le sfide del mercato attuale, restando fedeli alle radici. Un gesto necessario per non perdere il gusto autentico lucchese e per tornare a respirare quell’atmosfera unica, elegante e familiare che ricorda la Lucca di quarant’anni fa. Qualità, umiltà, garbo e prezzo giusto: questa è la nostra proposta“. Nel nuovo negozio troverà posto anche quella bellissima foto in bianco e nero in cui Umberto Musetti mise la prima pietra, iniziando ad appena dieci anni il mestiere di sarto. Poi il negozio in via Fillungo, a seguire quello all’angolo tra via Vittorio Emanuele e via Vittorio Veneto insieme ai figli.

“A Borgo Giannotti abbiamo ritrovato quello che desideravamo: un luogo ideale per distinguerci, idoneo al nostro lavoro in un ambiente dove sono presenti storia e mestieri lucchesi. Il top“. Una scelta importante e condivisa con quel pizzico di coraggio che contraddistingue l’imprenditore. “Mario ed io abbiamo entrambi la voglia di lavorare insieme, siamo felici di farlo – dice Maria Rosa –. Non rinneghiamo il passato dei nostri genitori, anzi il nostro è un cammino in continuità. Ma il motivo cardine della nostra decisione è di promuovere in questo nuovo spazio la sartoria musetti per la boutique con tutta la vivacità di un contesto meno stressato dalla grossa distribuzione e più lucchese di sempre. Percorreremo l’inizio della storia dei nostri genitori, Umberto e Mirella, e di come da giovani si sono fatti conoscere alla clientela. All’inizio infatti, nei primi anni Sessanta, proponevano alcuni brands famosi e tanti prodotti artigianali italiani esclusivi provenienti proprio dalla capacità di Umberto e Mirella nel fare le collezioni. Mario si occuperà della parte gestionale come faceva Mirella, io mi dedicherò alla vendita al pubblico come ha fatto nella sua lunga e felice carriera Umberto. Insieme daremo ali al nostro progetto creativo“.

Laura Sartini