FIORELLA CORTI
Cronaca

La suggestiva sfida di 27 artisti. A Coreglia un’esposizione che dà spazio alla creatività

“Questo loro non l’hanno fatto, loro sì“ è il titolo della mostra che inagura domattina a, Palazzo del Forte, curata da Gianfalco Masini. Gli orari di apertura fino al 30 agosto.

Dopo il successo dello scorso anno della rassegna d’arte "12 per raccontarsi", con 12 artisti che con i loro personali talenti raccontavano le loro storie artistiche, torna nelle sale del Palazzo del Forte di Coreglia Antelminelli, da domani e fino a sabato 30 agosto, una mostra di pittura molto originale. Il curatore della rassegna d’Arte, Gianfalco Masini, ha infatti invitato ben 27 artisti a a mettersi in gioco uscendo dalla propria zona di comfort e indossando i panni di altri. Da questa ideata preso forma la mostra di pittura presentata dal Comune di Coreglia e denominata "Questo loro non l’hanno fatto, loro sì", evento artistico che verrà inaugurato domani alle 10.

"Ci siamo cimentati con importanti nomi dell’arte moderna e non solo – spiega l’artista Gianfalco Masini -, andando a creare delle nuove opere, che non fossero mere copie del passato, ma che piuttosto si ispirassero a questi artisti con i quali abbiamo cercato di condividerne la sensibilità, approcciandoci con inconsuete prospettive alla loro visione del mondo e sperimentando caratteristiche tecniche e pittoriche a loro appartenute". Insieme a questa sfida, un piccolo esperimento estraniante, ciascuno degli artisti presenterà un’opera personale collocata nel corridoio del Forte stesso.

"Con piacere torniamo ad accogliere una mostra di Gianfalco Masini – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Coreglia Lara Baldacci – il cui sodalizio artistico con il nostro borgo si è consolidato nel tempo. Questa nuova esposizione rappresenta un interessante esperimento di creatività e un esercizio ad adottare il punto di vista dell’altro per arricchirsi interiormente". Aperto al pubblico il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre dal lunedì al venerdì sarà visitabile su appuntamento chiamando 0583 78152 interno 2 o 4, o con mail a: [email protected]

Fio. Co.