EMILIANO PELLEGRINI
Cronaca

La Lucchese riparte. Primi acquisti e ritiro

I rossoneri ripartono dal portiere Milan (22 anni) e dal ritorno di Santeramo. Da lunedì via ai tesseramenti Preparazione a Montecatini dal 3 al 24 agosto.

I rossoneri ripartono dal portiere Milan (22 anni) e dal ritorno di Santeramo. Da lunedì via ai tesseramenti Preparazione a Montecatini dal 3 al 24 agosto.

I rossoneri ripartono dal portiere Milan (22 anni) e dal ritorno di Santeramo. Da lunedì via ai tesseramenti Preparazione a Montecatini dal 3 al 24 agosto.

La nuova Lucchese tra notizie ufficiali e notizie ufficiose. Partiamo da quella ‘ufficiale’ e che riguarda la data nel corso della quale la società potrà tesserare i giocatori. Lunedì prossimo, infatti, la Figc darà l’ok per il tesseramento di quei 22-23 elementi chiesti da mister Pirozzi, che andranno a comporre la futura ‘rosa‘ della prima squadra.

La notizia ‘ufficiosa‘ è relativa a nomi dei primi acquisti, peraltro già usciti da giorni nei media e che sono il portiere di 22 anni Alberto Milan, cresciuto nelle giovanili della Roma e del Torino e che lo scorso anno ha militato nel Brindisi, che aveva come direttore generale l’attuale dg rossonero Andrea Gianni.

L’altro giocatore del quale abbiamo già parlato è Salvatore Santeramo, difensore centrale di 30 anni, che ha già indossato la maglia rossonera nella stagione 2014-2015, giocando poi prevalentemente in serie D. Il terzo acquisto dovrebbe essere l’attaccante esterno di 29 anni Mattia Caggianese, che ha vinto tre campionati di Eccellenza con le maglie del Poggibonsi, del Tuttocuoio e dello Scandicci.

Per completare al meglio l’ossatura della futura squadra servono un centrocampista di spessore e soprattutto una punta centrale. Per ammissione dell’allenatore Pirozzi, molti giocatori, probabilmente quelli più esperti, saranno toscani.

Intanto il nuovo sponsor tecnico potrebbe essere "Zeus", che ha vestito tra le altre le squadre della Salernitana, della Pro Vercelli, del Sorrento e del Crotone. Sulle maglie campeggerà il vecchio logo "Lucchese Calcio", che Lucca United ha messo a disposizione della nuova società.

La terza notizia, che al momento resta solo ufficiosa, è che la squadra andrà in ritiro dal 3 al 24 agosto a Montecatini Terme e svolgerà gli allenamenti allo stadio Mariotti.

L’ideale sarebbe stato svolgere la preparazione sul vicino terreno di gioco di Porcari, che è ben curato e che avrebbe permesso ai tifosi di seguire da vicino gli allenamenti. La mancanza di adeguate strutture ricettive, nella zona, dovrebbe essere stata alla base della scelta di Montecatini.

Come annunciato in conferenza stampa, a Lucca lavoreranno stabilmente oltre al dg Gianni il segretario generale Stefano Tota. Laureato in Management dello Sport e master in Marketing Sportivo, dal 2010 al 2014 Tota è stato responsabile Commerciale del Foggia. Dal 2018 al 2023, è stato segretario generale della Fidelis Andria, approdando successivamente al Bitonto e infine nel 2024 al Brindisi.

Di qui la conoscenza diretta con il neo dg rossonero Andrea Gianni. Infine rimaniamo in attesa di conoscere chi sarà il presidente della Lucchese e le date delle due amichevoli che mister Pirozzi ha programmato per cominciare ad assemblare un organico tutto nuovo.

Emiliano Pellegrini