
Il direttore generale della “Lucchese Calcio“, Andrea Gianni
L’attesa è finita. Questo pomeriggio nella sala stampa del Porta Elisa conosceremo chi ha deciso di far ripartire il calcio rossonero, sia pure dall’Eccellenza, dopo il quarto fallimento. Si tratta come noto, del trentottenne imprenditore di Monterotondo Matteo Brunori, a capo della Make Holding che si è aggiudicata il bando del comune di Lucca. L’azienda è nata nel 2016 con un capitale sociale di 200mila euro interamente posseduto dallo stesso Brunori. L’oggetto sociale è l’acquisizione di partecipazioni di altre società. All’interno infatti del gruppo sono varie le società possedute, tutte o quasi collegate al mondo dell’edilizia, vero centro degli affari di Brunori che ha dato vita a una rete di aziende in grado di progettare, ristrutturare, edificare nuovi edifici.
Sarà il neo patron rossonero a presentare i suoi più stretti collaboratori, a cominciare dal direttore generale Andrea Gianni, all’allenatore della prima squadra Sergio Pirozzi, al responsabile del settore giovanile Massimo Morgia, oltre ad altri vari collaboratori, tra i quali il capo del marketing e responsabile della comunicazione Fabrizio Manfredini e l’addetto stampa Lorenzo Agostini.
E’ prevista la presenza anche del sindaco Pardini e del vice Barsanti. Intanto la Figc, che ha convalidato l‘iscrizione della società al campionato di Eccellenza, ha dato l’o.k. al nome "Lucchese Calcio" ssdrl che sarà quindi la nuova denominazione della Pantera. Resta da vedere quale sarà il "logo" ufficiale.
Dopo il saluto da parte del neo presidente Brunori, con tanto degli obiettivi che la nuova società si è prefissata di raggiungere nel breve e medio periodo, crediamo che si parlerà dello stadio e del rinnovo della convenzione con il Comune, del campo di allenamento, della scelta del ritiro pre campionato (due le opzioni: Porcari o Montecatini) e della sede, di come e dove saranno ospitati i giocatori che verranno da fuori Regione. L’aspetto prettamente organizzativo interno sarà curato dal direttore generale Andrea Gianni, mentre l’allenatore Pirozzi potrebbe accennare alla futura "rosa" della squadra, con alcuni nomi che sono già usciti sui media (il portiere Milan del Brindisi, l’attaccante esterno Caggianese, il centrocampista Cristiani) e della data dell’inizio della preparazione pre campionato che verosimilmente dovrebbe iniziare nella prima settimana di agosto.
Oggi, dunque, si alzerà ufficialmente il sipario sulla nuova stagione sportiva della vecchia Pantera, che proverà a rialzare subito la testa con la speranza di avere ancora al suo fianco una tifoseria sicuramente delusa, ma non ha perso l’amore per questi colori.
Emiliano Pellegrini