MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Il “Martini“ arriva in via Piaggia. Postazione strategica e tanti servizi

Arrivata l’autorizzazione per dare il via ai cantieri della struttura, succursale del noto centro medico sulla via Romana, all’Arancio. Facilmente raggiungibile in autobus, vicino a Lucca e al centro di Capannori.

Sopra il centro medico Martini sulla via Romana, in località Arancio. La succursale della struttura sorgerà tra via Piaggia e via Chelini. , a Capannori

Sopra il centro medico Martini sulla via Romana, in località Arancio. La succursale della struttura sorgerà tra via Piaggia e via Chelini. , a Capannori

Il Centro Medico Martini sbarca a Capannori. In un terreno tra via Piaggia e via Chelini sorgerà l’immobile, da costruire. La struttura con ambulatori e laboratori, specializzato in visite specialistiche e non solo, duplica, in pratica, la conosciutissima sede di Lucca sulla via Romana, nei pressi del passaggio a livello, al quartiere Arancio e con la succursale capannorese espande la sua attività nella Piana. E’ ufficiale. Il Comune ha gestito la pratica urbanistica che è stata completata. Non solo, ma è già arrivata l’autorizzazione. C’è il semaforo verde a livello normativo e tecnico. L’unica prescrizione a livello temporale è quella relativa alla realizzazione dei servizi: ad esempio il parcheggio, che dovrà essere realtà entro la fine del 2025.

Poi potrebbero cominciare i lavori, sempre che vengano eseguiti subito. Un nuovo servizio che diventerà baricentrico nella Piana. Avrà sede all’inizio di via Piaggia, arrivando dalla provinciale Romana, quasi di fronte all’incrocio con via Chelini che conduce a Tassignano. E’ stato acquistato un terreno ad hoc per questo obiettivo. Quindi una operazione tra privati, ma che aveva bisogno dell’Ente pubblico per attivare tutte le formalità burocratiche e i permessi. Poi dovranno essere espletati i lavori di adeguamento funzionale e realizzato l’edificio.

Quindi c’è il placet del Comune che, tra l’altro, aveva destinato proprio ai servizi quell’area. Previsto un ampio parcheggio in una zona strategica perché servita dalle fermate dei bus, incrementate negli ultimi anni, una ogni mezz’ora. Al polo sanitario che sorgerà a breve, si potrà arrivare in pochi attimi dal centro di Capannori, a piedi con i vari marciapiedi presenti, ma anche in auto. Pure in bici però, grazie alla pista ciclabile che si estende fino a Lucca. Presente sul territorio lucchese da 70 anni, il centro è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e offre una vasta gamma di servizi di diagnostica, con ambulatori specialistici. Il costante aggiornamento tecnologico e l’attenzione alla qualità, hanno reso possibile lo sviluppo e il mantenimento di uno standard professionale elevato. Per la struttura che aprirà a Capannori non è escluso, dunque, anche uno sviluppo occupazionale.

Massimo Stefanini