DINO MAGISTRELLI
Cronaca

I banchi del mercato da domani tornano in via Vittorio Emanuele

Lo storico mercato del giovedì mattina a Castelnuovo torna nella sua posizione originaria. Infatti a partire da domani le tradizionali...

Massimiliano Carrara, presidente degli ambulanti

Massimiliano Carrara, presidente degli ambulanti

Lo storico mercato del giovedì mattina a Castelnuovo torna nella sua posizione originaria. Infatti a partire da domani le tradizionali bancarelle degli ambulanti tornano in via Vittorio Emanuele e via Farini dopo il temporaneo trasferimento in Piazza della Repubblica a causa dei concomitanti lavori in piazza Umberto I. Rimangono invariate le postazioni del mercato alimentare in via Garibaldi e degli altri banchetti in Piazza delle Erbe e Piazza Olinto Dini.

Il mercato settimanale cittadino rappresenta un appuntamento fisso per la comunità castelnuovese e non solo. Un vero e proprio giorno di festa che richiama, oltre agli abitanti del capoluogo, anche gli abitanti delle frazioni e dell’alta Garfagnana. Nel centro storico è possibile, infatti, trovare una ricca varietà di prodotti alimentari, abbigliamento, ortaggi, frutta e verdura, prodotti del territorio, gastronomia e molto altro. Fin dal tardo Medioevo questa iniziativa anima, con i suoi banchi allegri, colorati ed economici, le vie della Città assumendo un forte valore identitario: un’occasione di ritrovo per la cittadinanza, ma anche una piacevole attrazione per il turista, dove godersi l’atmosfera vivace e i suggestivi scorci cittadini all’ombra dell’imponente Rocca Ariostesca.

"Via Vittorio Emanuele e via Farini – afferma il sindaco Andrea Tagliasacchi – sono pronte a riaccogliere le bancarelle dopo il necessario trasferimento provvisorio in Piazza delle Repubblica a causa dei lavori che hanno interessato la piazza principale del capoluogo. Cittadini e turisti potranno aggirarsi per lo storico mercato osservando la nuova pavimentazione e le migliorie fatte per rendere il centro storico sempre più bello, accogliente e attrattivo".

Dino Magistrelli