Bionde, rosse, scure, per tutti i gusti. L’attesa è finita. Tutto pronto per l’Oktoberfest della Piana di Lucca, ovvero la terza edizione della festa della birra, ideata dall’Ottavo Nano pub e patrocinata dal Comune di Capannori. Boccali pieni giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto, nello spazio sagra di Paganico.
Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Giordano Del Chiaro con Luca Lazzareschi, Luca Matteoni e Beniamino Bertolacci dell’Ottavo Nano.
"Siamo molto contenti che questa iniziativa, quando l’abbiamo lanciata la prima volta era una scommessa, oggi siamo alla sua terza edizione, dimostrando che c’era davvero da dare risposta a un bisogno di spazi di socialità che mancano nella Piana di Lucca – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro, - Capannori ha le porte aperte per chi ha voglia di realizzare occasioni di benessere e divertimento, in particolare per le fasce più giovani della popolazione. E’ importante promuovere socialità, occasioni di incontro e confronto, e anche di divertimento con musica e cibo, perché aiuta le persone a sentirsi meglio, parte di una comunità".
In programma quattro serate di musica live di buon livello e a ingresso gratuito, fra le quali la reunion, dopo dieci anni, della band The Soul Men, tributo ai Blues Brothers che proprio come nel film originale avrà un obiettivo solidale: sostenere l’associazione "Il sorriso di Stefano".
"Invitiamo tutti a partecipare a questa terza edizione che garantisce cibo, birra e musica di qualità – commenta lo staff dell’Ottavo Nano – ringraziamo l’amministrazione comunale per averci creduto insieme a noi, così come i Donatori di sangue Fratres di Paganico. Una manifestazione che tramite i prodotti tipici del nostro territorio, cibo e musica, crea momenti di aggregazione. Molto importante per noi anche la collaborazione con l’associazione ‘Il Sorriso di Stefano’ perché coniuga il divertimento con il sostegno alle persone più fragili".
La festa si caratterizza anche per la presenza di mercatini, gonfiabili per bambini e naturalmente una cucina davvero gustosa e particolare con prelibatezze tedesche, come il vero stinco bavarese od i loro particolari wurstel, ma anche specialità del territorio come i tordelli. Questo il programma musicale: giovedì 21 agosto, The Soul Men, tributo ai Blues Brothers; venerdì 22 agosto, 88sedici, un tributo agli 883 & Max Pezzali; sabato 23 agosto, ‘Grooviera’ live ; domenica 24 agosto Manolo Strimpelli & Naitorkestra.
Massimo Stefanini