Lucca, Dustin Hoffman sabato in città. Vicino il primo ciak del film. Parcheggi, cosa cambia

Per “compensare“ i disagi dovuti alle riprese, chi abita in centro potrà usufruire degli stalli senza pagare il ticket. Il provvedimento è in vigore da subito e fino al 24 dicembre

Dustin Hoffman

Dustin Hoffman

Lucca, 6 dicembre 2023 – E’ vicino, vicinissimo il primo vero ciak del film che Peter Greenaway girerà a Lucca. Le riprese, salvo imprevisti, dovrebbero iniziare sabato, al più tardi lunedì e a queste due probabili date è legata a doppio filo la presenza in città di Dustin Hoffman. Quindi l’attore premio Oscar, stavolta lui in persona non più la controfigura, sta arrivando. E con lui anche la protagonista femminile del film, Helen Hunt.

In vista delle imminenti riprese l’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’assessore Remo Santini e dell’ufficio turismo, che seguono l’evoluzione del piano di lavoro, ha messo in atto alcuni provvedimenti al fine di ridurre i disagi per i residenti.

Per le riprese, sono infatti previste restrizioni della circolazione in alcuni tratti, oltre a modifiche sulla sosta, viabilità e logistica del centro storico. Al fine di agevolare i residenti, è stata quindi deliberata la sosta gratuita 0/24 per i residenti e dimoranti in centro storico fino al 24 dicembre in tutti i parcheggi a pagamento a parcometro posti all’interno del centro cittadino, con esclusione dei parcheggi in struttura.

Relativamente ai veicoli dotati di permesso cat. W (scuole), cat. A4-A5 (garage residenti), cat. A8-A9 (garage non residenti) e permessi temporanei con percorsi obbligati, sarà inoltre possibile (sempre fino al 24 dicembre) transitare anche da altri varchi e percorsi per raggiungere le aree di destinazione. Entrambi i provvedimenti sono in vigore fin da subito, viste le necessarie operazioni preliminari alle riprese, in attesa della data ufficiale di inizio delle stesse.

L.S.