
L’assessora all’edilizia scolastica, Ilaria Carmassi e l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti
Maggiori spazi alla scuola primaria "Amalia Bertolucci Del Fiorentino" di Capannori inizierà la didattica a settembre nell’edificio realizzato dall’amministrazione comunale ad est, in via dei Babbi, quale ampliamento della sede. Il nuovo immobile, per un investimento complessivo di 2 milioni e 340 mila euro, finanziato in parte con risorse interne, ma anche con fondi Miur e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ospita in totale 10 classi, 5 al piano terra e 5 al primo piano, oltre a servizi igienici.
I lavori hanno visto anche l’installazione di una nuova centrale termica a servizio di tutto l’edificio. Gli alunni a utilizzeranno anche due nuove aule realizzate nella parte più recente della sede scolastica, dove sono già presenti altre tre classi, insieme ai laboratori recentemente riqualificati e allo spazio mensa. "Con questo importante intervento di ampliamento abbiamo voluto rendere la scuola primaria di Capannori più funzionale, bella, moderna e rispondente alle attuali esigenze didattiche, – spiegano l’assessora all’edilizia scolastica, Ilaria Carmassi e l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti –. Gli alunni e le alunne della primaria a partire dal nuovo anno scolastico potranno usufruire di un totale di 15 aule, di cui 12 nuove".
Nella sala consiliare del Comune si è tenuto un incontro al quale erano presenti il sindaco Giordano Del Chiaro, l’assessora all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi, l’assessora alle politiche educative Silvia Sarti e il dirigente del settore lavori pubblici del Comune, Federico Bonelli per illustrare il nuovo utilizzo degli spazi alla dirigenza scolastica, agli insegnanti e alle famiglie. Per la parte sportiva c’è da fare una precisazione importante. Poiché la palestra è situata all’interno della parte più vecchia della scuola risalente anni ‘30 del precedente secolo, che in questa fase non è utilizzabile e che poi sarà interessata da lavori di ristrutturazione, saranno utilizzati locali della parrocchia, grazie alla disponibilità di quest’ultima. L’ingresso principale della scuola primaria di Capannori, accessibile anche alle persone con disabilità, è situato su via dei Babbi.
Massimo Stefanini