MARCO NICOLI
Cronaca

Disfida delle Contee. La "Trota" in vantaggio. Ma tutti i giochi sono da fare

Stasera in programma i tornei di briscola (al bar La Ruota) e di burraco (al casinò municipale). Mentre sabato sera la conclusione sarà in piazza del Circolo dei Forestieri al Capoluogo.

L’assessore Priscilla Valentino

L’assessore Priscilla Valentino

Entra nella fase finale la disfida delle Contee, che sta ottenendo un clamoroso successo di partecipanti e di pubblico su tutto il territorio comunale. Al temine della prima settimana di gare è leggermente in testa la contrada della "Trota", comprendente le frazioni che si affacciano sul torrente Lima, della Controneria e le frazioni di Benabbio e Lugliano contraddistinta dal colore giallo. In competizione ci sono anche: l’Alce, colore celeste, che raggruppa Fornoli, Cafaggio e la Val Fegana; il Granchio, colore rosso, che rappresenta Ponte a Serraglio e le frazioni da Granaiola fino a Montefegatesi ed infine la Vipera, colore verde, comprendente la Villa, Corsena, il Colle e il Paretaio.

La manifestazione, alla sua prima edizione, è stata ideata dall’assessore alle manifestazioni Priscilla Valentino, coadiuvata ed organizzata dal Comune con la collaborazione con l’Unitre e la Pro-Loco di Bagni di Lucca. All’evento è associata anche una lotteria con ricchi premi messi a disposizione dai commercianti. I giochi comunque non sono ancora fatti e si apre adesso la fase finale che dovrà designare la Contea vincitrice, il vantaggio della "Trota" è minimo, e tutte le contrade sono agguerrite e ben selezionate.

La fase finale si apre questa sera con i tornei serali di briscola, al bar La Ruota a Fornoli e quello di Burraco che si disputerà nella sala del Casinò municipale di Ponte a Serraglio. Poi nei giorni successivi il via alle altre competizioni, che coinvolgeranno tante persone in varie discipline, fino a sabato sera con la conclusione in piazza del Circolo dei Forestieri al Capoluogo, dove tutto è iniziato con la sfilata e la cena due settimane orsono. L’attesa è spasmodica fra le quattro contrade i cittadini che vi si riconoscono: la disfida è una festa per tutto il Paese e, come detto, ha registrato un enorme successo.

Marco Nicoli