REDAZIONE LUCCA

Delegazione di FdI presente alla fiaccolata per Borsellino

Corteo a Palermo da piazza Vittoria a via D’Amelio .

Corteo a Palermo da piazza Vittoria a via D’Amelio .

Corteo a Palermo da piazza Vittoria a via D’Amelio .

Una delegazione di Fratelli d’Italia di Lucca ha preso parte alla fiaccolata in ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta vittime del vile attentato di 33 anni fa. Il corteo, che si tiene ogni anno a Palermo, è partito da Piazzale Vittorio Veneto per arrivare proprio nel luogo della strage in via D’Amelio.

Presenti il presidente provinciale, Riccardo Giannoni, la responsabile adesioni del partito, Laura Domenici, Maria Vittoria De Pietro (Gioventù Nazionale) e la componente del coordinamento comunale di Pietrasanta, Chiara Giannelli.

“È stato emozionante prendere parte a questo evento che ogni anno rinnova nei cittadini italiani un’emozione profonda – dice Giannoni – Un’emozione che affonda le sue radici in una ferita collettiva e nella voglia di riuscire a costruire un Paese più giusto, più libero e più coraggioso. Questo dovrebbe essere, come lo è per Fratelli d’Italia, il fine di ogni percorso politico. Lavorare perché si possa, citando Paolo Borsellino, ‘sentire la bellezza del fresco profumo della libertà, che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità’. Ricordare Borsellino, così come Falcone, significa custodire e tramandare la loro eredità morale, quella finezza mite e inflessibile che ha saputo sfidare il buio e che continua a esserci da stimolo“.