
C’è aumento e aumento, anche se si parla di Lucca Comics and Games. A fronte dei ritocchi stellari nei prezzi...
C’è aumento e aumento, anche se si parla di Lucca Comics and Games. A fronte dei ritocchi stellari nei prezzi degli alberghi e degli altri alloggi (più o meno regolari) per dormire una sola notte a Lucca in quei giorni rispetto alle tariffe dell’alta stagione, i costi per altri tipi di servizi collegati con la manifestazione sono in effetti stati ritoccati nel periodo post Covid. Ma le variazioni, in questi casi, va detto che sono di ordine decisamente più contenuto.
Partiamo dagli stessi biglietti di ingresso per la manifestazione che sono rintracciabili scorrendo le ultime edizioni. Detto che quest’anno il costo per entrare negli stand sarà uguale a quello del 2024, in precedenza, ovvero tra il 2022 e il 2024 il costo di un ingresso giornaliero è arrivato a 22 euro, 3 euro in più. Che, in termini percentuali, significa un aumento di circa il 15 per cento. Addirittura l’abbonamento da 5 giorni, spedizione inclusa, acquistato nel 2024 in Early Bird è costato un euro meno di quello acquistato nel 2023.
Se invece si guarda al costo degli standisti, l’aumento è stato di circa il 3,7 per cento annuo: dunque, tenendo conto che nel 2025 gli stand costeranno come nel 2024, dal 2022 al 2024, l’aumento complessivo è stato di poco più dell’11 per cento. Stesa musica o quasi se si guarda ai costi dei parcheggi gestiti da Lucca Plus: l’aumento è stato di 4 euro, passando da 16 a 20 con un ritocco del 25 per cento.