
Il periodo di prova è terminato. Asl5 ha infatti avviato le procedure di recupero ticket per mancata disdetta nei confronti...
Il periodo di prova è terminato. Asl5 ha infatti avviato le procedure di recupero ticket per mancata disdetta nei confronti dell’utenza che senza un giustificato motivo non si è presentata all’appuntamento per usufruire di una prestazione sanitaria prenotata (la sanzione è prevista anche se si è esenti dal pagamento del ticket; ndr), così come previsto da Regione Liguria.
Il nuovo sistema di prenotazione prevede l’invio, a scopo di promemoria, di un sms qualche giorno prima della data fissata per l’appuntamento (escluse le prenotazioni per il laboratorio analisi). Il messaggio contiene anche l’informazione che, nel caso in cui l’utente non si presenti il giorno della visita per la prestazione, dovrà corrispondere, a titolo sanzionatorio, all’erogatore pubblico o privato accreditato il pagamento del ticket, anche se esente, per la prestazione prenotata e non usufruita, salvo sia in grado di dimostrare casi di forza maggiore e impossibilità sopravvenuta.
Per disdire una visita medica, è possibile utilizzare diversi canali: numero verde Cup Liguria 010 5383400, il sito web Prenoto Salute, l’app “Salute Simplex” e gli sportelli Cup di ASL 5 e le farmacie aderenti al sistema Cup. Importante: occorre disdire in tempo utile, almeno 2 giorni lavorativi prima dell’erogazione della prestazione (escluso il giorno stesso). È consigliabile conservare la ricevuta di avvenuta disdetta.
Diversi i casi, previsti dal regolamento, in cui la sanzione non verrà applicata, come cause di forza maggiore.