MARCO MAGI
Cronaca

La rassegna “Il suono del tempo” Dal Rinascimento al contemporaneo. Ferruccio Bartoletti a Bonassola

Il progetto dell’associazione musicale César Franck, con il contributo della Fondazione Carispezia. L’obbiettivo è la valorizzazione degli organi a canne custoditi in molte chiese di Liguria e Toscana.

Ferruccio Bartoletti

Ferruccio Bartoletti

Ripartirà da Bonassola la stagione concertistica de ‘Il Suono del Tempo’, il progetto dell’associazione Musicale César Franck, con il contributo della Fondazione Carispezia, per la valorizzazione degli organi a canne di Liguria e Toscana. Due cicli di eventi ormai must per lo spezzino e per la Lunigiana. Nello specifico, si parla del Festival Internazionale di Musica 5 Terre, da quarant’anni appuntamento fisso, intitolato a Silvano Barani, organario di Manarola, e del Festival Antichi Organi nel territorio della Spezia e della Lunigiana, serie di concerti itineranti dall’entroterra Ligure all’alta Toscana.

Proprio quest’ultimo sarà il primo, in ordine di apparizione, con il concerto di stasera, alle 21.15, ‘Musica e immagini tra Rinascimento, Barocco e Contemporaneo’ del maestro Ferruccio Bartoletti nella chiesa di San Giorgio di Bonassola (con servizio navetta). Sabato ‘Antichi Organi’ arriverà a Pontremoli, nell’Oratorio di Nostra Donna (21.15), aperto in via eccezionale per la visita guidata a cura di don Pietro Pratolongo alle 20.45 e il concerto dello stimato musicista e docente Giorgio Revelli all’organo con la straordinaria interprete di musica da camera e soprano Francesca Caligaris. In luglio altre due tappe, domenica e mercoledì prossimo.

m. magi