
Canaletto vince il Palio del Golfo (Foto Frascatore)
La Spezia, 3 agosto 2025 – Una disfida remiera piena di emozioni e voglia di dare il meglio in acqua. Canaletto vince la centesima edizione del Palio del Golfo. I pronostici davano la borgata per vincente dopo una stagione in cui ha dominato. Il Palio femminile è stato vinto dalle vogatrici del Fossamastra, grande traguardo anche per il Fezzano che ha trionfato nella sfida Junior. L’importante disfida remiera anche quest’anno ha visto sfidarsi in acqua 13 borgate marinare che si sono contese il prezioso vessillo. Tra gli ospiti anche il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, che per la prima volta ha assistito alla disfida esprimendo parole di grande soddisfazione per il clima agonistico e la grande partecipazione del pubblico. Proprio grazie all'interessamento del ministro è stato realizzato il francobollo celebrativo del Palio.
Tensioni sul molo tra i tifosi del Marola e del Canaletto al termine della disfida remiera. E' stato necessario l'intervento degli agenti della polizia in servizio, che hanno creato un cordone di sicurezza, per ristabilire l'ordine.

Il Canaletto vince il Palio del Golfo. Secondo posto per Portovenere, seguito da Marola. In partenza il Canaletto si è un po' attardato, ma al primo giro di boa dei 500 era già in testa seguito dal Marola e da Fezzano. Canaletto ha fatto una gara di testa senza mai voltarsi indietro. Il Portovenere ai 1000 metri è venuto fuori molto bene, ha fatto una gara della vita dopo una stagione di alti e bassi però non è bastato e alla fine è arrivato secondo. Terzo il Marola. Il Canaletto sin dall'inizio della stagione ha dato dimostrazione di forza e per questo era il principale favorito di questa edizione straordinaria.

Partito il Palio del Golfo. Si contendono la vittoria le 13 borgate in gara.
E' stato evacuato per motivi di sicurezza lo spalto dove erano sedute le autorità tra cui il ministro Musumeci e la stampa per un cedimento della struttura. Il ministro è stato scortato sulla banchina.

Il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, per la prima volta ha assistito alla disfida remiera esprimendo parole di grande soddisfazione per il clima agonistico e la grande partecipazione del pubblico. Proprio grazie all'interessamento del ministro è stato realizzato il francobollo celebrativo del Palio.

Fossamastra vince il Palio Femminile con un gran distacco, poi un ottimo Lerici che nonostante la corsia non ottimale si conferma equipaggio di vertice e chiude secondo, poi Fezzano. Fossamastra era la prima favorita, ed erano campionesse uscenti.

Palio Junior, vince Fezzano. Alla partenza meglio Fezzano e Portovenere, che prendono un piccolo vantaggio ma sostanzialmente si arriva al giro di boa dei 500 metri molto compatti nelle posizioni di vertice, con Fezzano che gira per primo seguito da canaletto e porto venere. La svolta ai 700 metri, con Fezzano che allunga ancora e vince davanti a porto venere e Cadimare autore di un ottimo finale. Paura a fine gara per un malore occorso a un vogatore del Canaletto, colpito da un remo durante le fasi finali di gara, subito soccorso, caricato sull'idroambulanza e portato in banchina per accertamenti, fortunatamente nulla di grave, il ragazzo si è poi ripreso.
