MARCO MAGI
Cronaca

Due fuoriclasse della comicità. Lerici Live 2025 apre con il botto. Ale & Franz al Castello di S. Terenzo

Si alza questa sera il sipario sul cartellone della rassegna estiva organizzata da Ad Eventi e Comune. In scena il popolare duo milanese che da oltre trent’anni calca con successo i palcoscenici italiani.

Ale & Franz

Ale & Franz

La spiaggia della Marinella, incorniciata dallo storico Castello di San Terenzo, si prepara ad accogliere stasera due fuoriclasse della comicità italiana. Con il loro inconfondibile stile fatto di ironia surreale, battute taglienti e una profonda umanità, Ale & Franz aprono, alle 21.30, il cartellone estivo di Lerici Live 2025, la rassegna organizzata da Ad Eventi e Comune di Lerici. Il duo milanese (formato da Alessandro Besentini e Francesco Villa) calca i palcoscenici italiani da oltre trent’anni, portando in scena un tipo di comicità che ha saputo rinnovarsi nel tempo, restando fedele alla propria identità. Dal debutto nel 1993 ai successi televisivi e teatrali, Ale & Franz sono diventati un punto di riferimento per l’umorismo intelligente, mai banale, capace di far ridere e pensare allo stesso tempo. Il due sono giunti alla ribalta negli anni 2000 con la partecipazione al programma televisivo Zelig. Lo spettacolo che portano a San Terenzo è un viaggio dentro il loro repertorio: sketch celebri, come la storica panchina, ma anche nuove situazioni comiche pensate per sorprendere e coinvolgere il pubblico. Non mancheranno momenti di improvvisazione e interazione con gli spettatori, in pieno stile Ale & Franz, per uno show sempre vivo, imprevedibile, mai uguale a se stesso. "Ridere sotto le stelle è un’esperienza che ci emoziona sempre – hanno dichiarato i due comici – Portiamo in scena noi stessi, i nostri personaggi, ma soprattutto la voglia di stare insieme e condividere leggerezza".

E farlo in un luogo suggestivo come San Terenzo, renderà tutto ancora più speciale. Ma a far diventare unico il loro spettacolo è soprattutto la capacità di raccontare la fragilità, il disagio quotidiano, l’assurdo nascosto dietro le relazioni umane, con un linguaggio semplice ma mai superficiale. Il loro è un teatro comico che osserva e riflette, che gioca con i silenzi quanto con le parole. L’appuntamento di stasera non è solo un evento da non perdere, ma un ritorno alla risata autentica, quella che nasce dal talento, dalla complicità e da trent’anni di palcoscenico condiviso. Ale & Franz accendono l’estate lericina con l’intelligenza del sorriso. Infoline per i biglietti – in prevendita anche sui circuiti online Vivaticket e Ticketone (oltre che su www.ad-eventi.it) – al numero di telefono 0187 648366.

Marco Magi