
Un autobus in servizio alla Spezia (Foto di repertorio)
La Spezia, 10 agosto 2025 – I passeggeri, in particolare due ragazzi italiani in vacanza sul territorio, erano particolarmente agitati e all’invito dell’autista di scendere dal mezzo hanno reagito con violenza lanciando una bottiglia contro il vetro laterale di protezione del posto di guida. L’autista dipendente di Atc è stata quindi investita al volto e corpo dai frammenti del vetro ed è stata medicata all’ospedale L’incredibile e increscioso episodio si è verificato nella tarda mattinata di ieri sulla linea La Spezia-Lerici a quell’ora particolarmente frequentata dai turisti. Dalla prima ricostruzione fornita dall’autista e successivamente da alcuni passeggeri che sono intervenuti per soccorrerla un gruppetto di giovani saliti alla Venere Azzurra stava disturbando le persone presenti sull’autobus che stavano dirigendosi al mare sulla linea coperta dal trasporto pubblico locale.
All’altezza del cantiere del Muggiano quando la situazione si è fatta particolarmente calda e l’autista ha temuto che potesse degenerare in un litigio tra passeggeri ha fermato l’autobus e con fermezza ha chiesto a due giovani, particolarmente euforici, di scendere immediatamente dal mezzo. Inizialmente la richiesta non è stata rispettata e così la donna l’ha rilanciata motivandola con ragioni di sicurezza.
Gli altri passeggeri hanno sostenuto l’azione dell’autista e i due giovani sono finalmente scesi dell’autobus. Ma una volta in strada uno dei due ha avuto una reazione imprevedibile. Ha scagliato con violenza la bottiglia di birra che stava bevendo contro il vetro che protegge il posto di guida dell’autista mandandolo in frantumi e i frammenti sono finiti sul volto dell’autista. I due sono ragazzi scappati mentre la donna è stata soccorsa e trasportata al pronto soccorso del San Bartolomeo di Sarzana mentre dal capolinea è stato inviato un mezzo di assistenza. Il fatto è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini.
Massimo Merluzzi