REDAZIONE LA SPEZIA

Allerta meteo in Liguria, pioggia e tempo instabile. Le previsioni

Arpal diffonde un avviso per possibili temporali forti, con aumento del vento e del moto ondoso. Il tutto parte dalla mezzanotte tra venerdì 1 e sabato 2 fino alle 18. Da lunedì invece tempo più stabile

Scatta un'allerta gialla su tutta la Liguria, comprese Spezia e provincia

Scatta un'allerta gialla su tutta la Liguria, comprese Spezia e provincia

La Spezia, 1 agosto 2025 – Scatta un’allerta meteo gialla in Liguria. Possibili precipitazioni a carattere temporalesco, ma anche un rinforzo del vento. Un’allerta che riguarda anche tutta Spezia e provincia. Moto ondoso in aumento tra sabato e domenica dunque. E tempo instabile. La situazione dovrebbe migliorare a partire da lunedì, quando il meteo dovrebbe volgere al bello, con sole e temperature in aumento. 

Toscana, anche qui allerta gialla

"Già nel pomeriggio di venerdì – dice Arpal – assisteremo ad un aumento della nuvolosità sul ponente della regione dove già dalla serata odierna si prevede bassa probabilità di forti temporali su A e D. L’avvicinamento della perturbazione porterà i primi effetti con temporali sparsi”.

Attenzione a quanto succederà nelle ore notturne: “Nella notte – spiega ancora Arpal – saremo interessati dall’affondo della perturbazione che produrrà instabilità sul centro levante della regione, dove nella seconda parte della giornata si attendono temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento e con locali grandinate di piccole e medie dimensioni”.

Ma cosa accadrà invece domenica? “Il quadro previsionale è piuttosto incerto e per la giornata di domenica si prevede ancora instabilità sul centro levante, da valutare con le prossime uscite modellistiche”. 

In aumento intanto il vento e il moto ondoso, con segnalazioni di onda lunga per tutta la giornata di sabato.