
Fabio Gori
Prato, 3 agosto 2025 – E’ morto a 70 anni Fabio Gori, uno dei figli dell’imprenditore, collezionista d'arte e mecenate Giuliano Gori. Un anno e mezzo fa la scomparsa del padre Giuliano, a 94 anni.
Laureato in scienze economiche, iniziò a lavorar enell’azienda di famiglia nel 1974; nel 1980 diventò amministratore Gori Tessuti e nel 2007 presidente.
Ma, nel solco dell’insegnamento del padre Giuliano, Fabio Gori non era solo un capace imprenditore: instancabile il suo impegno nel mondo dell’arte e della cultura, ovviamente in prima linea nella collezione d’Arte Ambientale della celebre Fattoria di Celle fondata dal padre e aperta al pubblico dal 1982. Ha promosso l’attività della collezione organizzando eventi e mostre e diventandone uno degli ambasciatori nel mondo. Con il fratello Paolo, nel 2018 diede ad “Arte in Fabbrica”, lo spazio adiacente all’azienda di famiglia per il quale venne una programmazione periodica di esposizioni, presentazioni e concerti.
La sua casa di collezionista nel centro storico di Prato con interventi strutturali degli artisti è stata la manifestazione della volontà, insieme a quella della moglie Virginia, di fare della stessa dimora un’opera d’arte in un tutt’uno con la sua vita.
Fra i moltissimi messaggi di cordoglio, l’Accademia delle arti del disegno di Firenze di cui Gori era accademico d’onore. La presidente Cristina Acidini, il presidente emerito Luigi Zangheri, il segretario generale Giorgio Bonsanti e il presidente della classe di pittura Luca Macchi lo ricordano con questa frase che è proprio di Gori: ”È così che mi ritrovo a vivere come avevo sempre desiderato, in compagnia di opere che ne sono diventate parte integrante. Per alcune di esse proviamo un affetto indescrivibile perché rappresentano dei momenti trascorsi e condivisi con altre persone contagiate dalla nostra stessa passione. Così la nostra collezione privata è diventata la fotografia del viaggio della nostra vita”.
La salma è esposta alla Pubblica Assistenza L’avvenire di Prato in via San Jacopo mentre il funerale sarà celebrato martedì 5 agosto alle 10,30 alla Fattoria di Celle (via Montalese 7d-Santomato, Pistoia).