REDAZIONE GROSSETO

Il lusso nelle acque della Maremma. Il mega yacht Golden Odyssey fa tappa a Porto Ercole

Il primo proprietario è stato il principe saudita Khaled bin Sultan Al Saud. In seguito è passato ad un miliardario cinese

Il Golden Odyssey avvistato in rada a Porto Ercole

Il Golden Odyssey avvistato in rada a Porto Ercole

Porto Ercole, domenica 10 agosto 2025 – Il mega yacht Golden Odyssey, tra le imbarcazioni private più grandi al mondo, è stato avvistato davanti a Porto Ercole. E’ successo nella giornata di ieri, sabato 9 agosto. L’avvistamento è stato documentato da Massimo e Cristina De Dominicis per conto dell’Artemare Club.

Secondo il comandante Daniele Busetto, dal suo archivio storico dello yachting, l’unità è stata costruita nel 2015 dal cantiere tedesco Lürssen Yachts con il nome di progetto Tatiana e il design di Martin Francis. Misura 124 metri di lunghezza e può ospitare fino a 36 passeggeri con 76 membri di equipaggio. Il primo proprietario è stato il principe saudita Khaled bin Sultan Al Saud.

In seguito l’imbarcazione è stata acquistata da un imprenditore cinese appassionato di yacht di lusso. Nel settembre 2024 è stata messa in vendita. La presenza del Golden Odyssey si aggiunge a quella di altre grandi imbarcazioni che negli ultimi anni hanno sostato nelle acque di Porto Ercole e della Maremma in generale. Sempre ieri, davanti alle coste di Castiglione della Pescaia, era stato avvistato il Norn, mega yacht di proprietà del guru dell’informatica Charles Simonyi.