
Il mega yacht dello sviluppatore di Word ed Excel a Marina di Grosseto
Marina di Grosseto, 9 agosto 2025 – La sua non è un’imbarcazione che passa inosservata. E infatti i più attenti l’hanno notata al largo di Marina di Grosseto, chiedendosi cosa fosse e, soprattutto, a chi appartenesse. La risposta è che si tratta del Norn, il mega yacht di proprietà di Charles Simonyi, guru dell’informatica e sviluppatore di due dei programmi più conosciuti e utilizzati dagli studenti di tutto il mondo: Microsoft Word e Microsoft Excel.
Simonyi, nato a Budapest nel 1948, è famoso per aver lavorato prima allo Xerox Parc e poi in Microsoft, dove ha guidato lo sviluppo di Word ed Excel, trasformandoli in strumenti universali. Fondatore di Intentional Software, poi acquisita da Microsoft, è stato anche due volte turista spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Il miliardario informatico si trova in vacanza in Italia e dopo aver stazionato a lungo al Sud, in queste ore è stato avvistato al largo di Marina di Grosseto. Varato nel 2023 dai cantieri Lürssen, il Norn è una reggia galleggiante di 90 metri che può ospitare 16 ospiti e 20 membri di equipaggio, offrendo lussi come un cinema all’aperto e una piscina che si trasforma in pista da ballo. Con motori capaci di spingerlo a 20 nodi e un’autonomia di oltre 4.000 miglia, è stimato intorno ai 250 milioni di dollari.