REDAZIONE GROSSETO

Che inizi lo spettacolo. Al via il Summer Nights. Emozioni sotto le stelle

Follonica è pronta: stasera, per i più piccoli, c’è Lucilla. Poi spazio alla dance con Deejay Time Again e alle voci uniche di Fabri Fibra, Brunori Sas e Corsi.

Lucio Corsi sarà uno degli attesi. protagonisti del Follonica Summer Festival

Lucio Corsi sarà uno degli attesi. protagonisti del Follonica Summer Festival

Sta per entrare nel vivo l’edizione 2025 della rassegna estiva ’Follonica Summer Nights’ con i concerti che si svolgeranno all’interno dell’ormai tradizionale cornice del Parco Centrale.

Il variegato cartellone musicale partirà con il ’Lucilla Show’, uno spettacolo dedicato ai bambini che si svolgerà questa sera a partire dalle 21.30.

Lucilla, protagonista italiana del mondo Alman Kids, è una fatina che educa divertendo e che ha già conquistato milioni di piccoli cuori con canzoni, balli e storie piene di energia e fantasia.

Il suo show sarà un’esplosione di colori e musica, dove i bambini impareranno divertendosi, mentre i genitori si ritroveranno a sorridere come quando avevano cinque anni.

Il Summer Nights proseguirà lunedì con la serata nostalgica ’Deejay Time Again Summer Tour 2025’ che sarà uno spettacolo dove il pubblico ballerà sulle note intramontabili delle grandi hit della musica elettronica e dance che ha infiammato le discoteche e i locali durante gli anni ‘90.

Martedì, alle 21.30 sarà poi il turno del concerto del rapper Fabri Fibra, che durante la sua ventennale carriera ha contribuito a creare e consolidare l’attuale scenario rap italiano, ponendo le basi per farlo diventare il genere musicale più importante del nostro paese.

Mercoledì, alle 22, ci sarà invece il concerto del cantautore Brunori Sas che delizierà il pubblico con i pezzi classici che hanno segnato la sua carriera ultra quindicennale e quelli contenuti nel nuovo progetto discografico, fra cui il singolo ’L’albero delle noci’ con cui è arrivato terzo durante l’ultimo festival di Sanremo e che ha dato il nome al suo tour estivo.

L’edizione 2025 del ’Follonica Summer Nights’ si chiuderà lunedì 18 agosto con il tanto atteso concerto del cantautore maremmano Lucio Corsi che è pronto a portare il suo inconfondibile mix di rock d’autore e sonorità folk al Parco Centrale, dove porterà il suo celebre brano ’Volevo essere un duro’ con cui si è aggiudicato il secondo posto al festival di Sanremo e con cui ha rappresentato l’Italia durante l’ultima edizione del ’Eurovision Song Contest, piazzandosi al quinto posto.

La notte di giovedì, invece, il cielo di Follonica si colorerà di luci. Come da tradizione si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico, tanto atteso dai cittadini e dai turisti. L’appuntamento è per le 23.30 in piazza Guerrazzi. L’area di sparo è situata sul lungomare Carducci. Lo spettacolo avrà una durata di circa mezz’ora e quest’anno l’affidamento è ricaduto sulla ditta Pirotecnica Morsani di Rieti, attiva nel settore dei fuochi d’artificio già dal 1880.

"Come ogni anno, abbiamo predisposto un accurato sistema di vigilanza per garantire la sicurezza - dichiarano il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore al Turismo, Azzurra Droghini -. Un ringraziamento speciale va a tutte le forze dell’ordine, alla Polizia Municipale e ai professionisti che lavorano instancabilmente, ma anche ai tantissimi volontari". Ci saranno modifiche alla viabilità, oltre a zone di interdizione al passaggio dei non addetti ai lavori (sia sulla strada che in spiaggia).