
Questa sera alle 21.30 al Forte San Rocco di Marina di Grosseto la prima ...
Questa sera alle 21.30 al Forte San Rocco di Marina di Grosseto la prima nazionale del nuovo spettacolo di Sergio Sgrilli ’Al cospetto di Gaber’.
Sergio Sgrilli, di origini follonichesi anche se da sempre residente nel milanese, è un artista poliedrico, che si è fatto conoscere dal grande pubblico soprattutto come comico, per la sua lunga partecipazione a Zelig, di cui suonava la sigla finale; ma è anche cantante e musicista; si è inoltre brillantemente provato in ruoli drammatici, come il veterinario Loriano Bottai in ’Nives’ di Sacha Naspini, a fianco di Sara Donzelli per la compagnia Accademia Mutamenti, in programma nella scorsa stagione teatrale grossetana.
Proprio per il suo stile che mescola musica, comicità e storytelling è sempre stato affascinato dalla figura di Giorgio Gaber, e di recente si è avvicinato a Sandro Luporini, lo storico autore dei testi di Gaber.
Luporini ha scritto per Sgrilli canzoni e monologhi, da cui è nato lo spettacolo ’Lo stallo’, preparato a Viareggio, nella casa del maestro, davanti a una scacchiera e a qualche bicchiere di vino. Negli incontri Sandro ha regalato ricordi e aneddoti del ’dietro le quinte e di vita vissuta con Gaber durante il lungo e proficuo rapporto di amicizia. Per consacrare questi momenti è nato ’Al cospetto di Gaber’: Sgrilli, in una libera chiacchierata con il pubblico, racconta il raccontabile di ciò che ha sentito e si trova, chitarra e voce, a dare un nuovo colore all’intramontabile Signor G.
Il San Rocco Festival continua a presentare produzioni originali, spettacoli che non si possono vedere altrove, arricchendo così col suo tratto originale l’offerta culturale della Maremma. All’inizio della serata la Cantina Vini di Maremma offrirà un aperitivo.