
All’eclettico pittore senese, Tommaso Andreini, l’onore di realizzare il Palio del 131° Balestro del Girifalco. L’opera, che andrà al Terziere vincitore, sarà svelata questa mattina nella sala dell’Abbondanza
Che Balestro sia. Fino a qualche anno fa la data canonica per l’effettuazione della manifestazione, nel mese di agosto, era un’altra. Adesso, però, anche per offrire a un maggior numero di turisti la spettacolarità di due giornate legate al mondo delle balestre, Borgo, Cittavvecchia e Cittanuiova si sfidano alla vigilia di Ferragosto. La prima emozionante giornata del Balestro del Girifalco, edizione numero 131, andrà quindi in scena oggi: alle 11, nella sala dell’Abbondanza, sarà presentato il Palio che andrà al Terziere vincitore.
A realizzare l’opera il pittore senese Tommaso Andreini, artista eclettico e appassionato, che ha fatto della pittura il centro della propria vita professionale, non nuovo al mondo dei palii e delle rievocazioni storiche. Un’esperienza che gli permette di interpretare con sensibilità e rigore artistico l’identità storica e simbolica delle tradizioni toscane.
Nel pomeriggio il corteo storico, composto da oltre 150 figuranti in abiti medievali, accompagnati da musici e sbandieratori, si snoderà dalla parte alta della città fino a piazza del Duomo. Proprio qua, il popolo contradaiolo, assisterà, dopo una fremente attesa, all’estrazione dell’ordine di tiro per la gara in programma domani sera alle 21, in piazza Garibaldi. Un momento fatale perché i primi campioni che saliranno sul banco di tiro godranno di un leggero vantaggio trovando il corniolo o il bersaglio liberi da altre verrette.
Di seguito l’elenco dei tiratori scelti che daranno vita al 131° Balestro. Per Cittavvecchia gareggeranno Filippo Mori, Samuel Gambassi, Alessandro Vagnetti, Paolo Martini, Alessandro Poli, Alessio Franchi, Gianni Donati, e Luciano Tonelli.
Borgo ’scenderà in campo’ con Lorenzo Toninelli, Simone Gorelli, Alberto Stanghellini, Simone Gambazza, Fausto Cinci, Andrea Grassini, Michele Mori e Marco Benini.
Cittannova risponderà con Francesco Manetti, Gianni Gori, Giovanni Casu, Tiziano Viggiani, Tommaso Pesci, Cosimo Goiardo Gabbrielli, Alessandro Gasperi e Mirko Ceccherini.
Roberto Pieralli