REDAZIONE GROSSETO

La grande “Festa del cinema di Mare“: "Circolano idee in tutta Castiglione"

Dal 23 agosto Veronesi dirige una parata di attori e cantanti. Centrali i due premi Mancini e Parigi Bini

La presentazione della Festa del cinema di Mare sotto la regia di Veronesi

La presentazione della Festa del cinema di Mare sotto la regia di Veronesi

Il legame stretto, profondo, che lega cinema e mare. Un legame che a Castiglione della Pescaia, perla della Maremma, viene ricordato per il decimo anno consecutivo grazie ad una rassegna diventata ormai un punto fermo dell’estate.

La ’Festa del cinema di Mare’ torna e come ogni anno porta con sé il sapore antico della tradizione e l’entusiasmo dei nuovi ospiti che, in questa decima edizione, portanto i nomi di Ambra Angiolini, Geppi Cucciari, Beppe Fiorello, Giuliano Sangiorgi, Piera Detassis, Bobo Rondelli e Giampaolo Letta (vice presidente e amministratore delegato di Medusa Film). La ’regia’ resta nelle mani di Giovanni Veronesi che a Castiglione nessuno considera neanche più un ospite, ma uno di famiglia, considerato il tempo che qui trascorre e il legame che ha con il territorio.

E restano centrali anche altri due eventi: il Premio Mauro Mancini, per cortometraggi europei sul tema del mare, premio intitolato al giornalista de La Nazione e navigatore, scomparso drammaticamente in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar (sono circa 40 i corti già iscritti) e il Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, dedicato alla memoria di un altro grande giornalista de La Nazione. Il festival prenderà il via sabato 23 e andrà avanti fino a mercoledì 27 agosto.

"Uno degli eventi in programma che mi sta particolarmente a cuore – dice la sindaca Elena Nappi – è quello di domenica 24, ovvero la presentazione del libro su Ambrogio Fogar per il ventesimo anniversario della sua scomparsa".

"Anche quest’anno alla Festa del cinema di Mare porteremo ospiti importanti e saremo nelle piazze e negli angoli più belli di Castiglione della Pescaia, a parlare di musica e di cinema – dice Giovanni Veronesi –. Per quanto mi riguarda, è sempre importante avere uno scambio di idee con altri cineasti. Quest’anno un incontro fra importanti produttori farà la differenza: Giampaolo Letta sarà il pigmalione di questa nuova idea; e sarà unica nell’ambito dei festival. Castiglione della Pescaia inizia ad essere un punto fisso per incontrare il cinema ad agosto proprio prima di Venezia".

"La Festa del Cinema di Mare – dice l’assessore regionale Leonardo Marras – ha saputo rinnovarsi un po’ edizione dopo edizione senza mai snaturarsi e la sua forza credo stia proprio qui: nel rapporto viscerale con il luogo che la ospita e la ispira, Castiglione della Pescaia".

Inaugurazione sabato 23 al Club Velico con la mostra di Claudio Chimenti, ’Stay Out of the Water’: l’esposizione esplora il fascino e il terrore dei mostri marini nel cinema, ripercorrendo e reinterpretando i protagonisti di alcune pellicole che hanno fatto la storia.

Diego Monaci