
La zona interessata dall'incendio in provincia di Grosseto
Roccalbegna (Grosseto), 15 agosto 21025 – Continua l’estate nera degli incendi in Maremma. Nel giorno di Ferragosto il rogo è divampato a Roccalbegna: "Anche a Ferragosto – dice il rpesidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – siamo impegnati sul fronte degli incendi boschivi”.
Le fiamme hanno interessato le colline di Cana, nel comune di Roccalbegna. E’ così entrato in funzione il sistema antincendi boschivi Aib della Regione Toscana: tre elicotteri regionali, sei squadre di volontari antincendi boschivi, operai forestali e vigili del fuoco.
Una linea elettrica e i cambi di vento causati da fronti temporaleschi rendono complesse le operazioni. "Abbiamo richiesto – dice Giani – l’intervento dei Canadair e sono in arrivo rinforzi antincendi boschivi da altre province. Grazie a tutte le donne e gli uomini che, anche oggi, lavorano con tempestività e dedizione per la sicurezza del territorio”.
Roccalbegna si aggiunge così alla lunga lista di comuni della provincia fi Grosseto che in queste ultime settimane hanno conosciuto roghi importanti: Grosseto, Campagnatico, Scansano, Porto Ercole, Massa Marittima, Cinigiano, Castiglione della Pescaia, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.