
I drammatici momenti del soccorso in spiaggia (foto Zeppilli)
Empoli, 15 agosto 2025 – La notizia si è diffusa a Empoli poco a poco, con una tangibile difficoltà sia per la distanza geografica sia per il periodo di festa con il ponte lungo ferragostano che ha svuotato l’Empolese Valdelsa. Sono servite diverse ore affinché i dettagli sulla tragedia avvenuta nel Fermano iniziassero a circolare. In tanti, nella comunità empolese e cinese, hanno appreso del dramma soltanto nella tarda serata di ieri. Liu Jia Cheng, 15 anni, residente al Pozzale, ieri pomeriggio è annegato nel tratto di mare di fronte alla spiaggia tra Casabianca di Fermo e Lido Tre Archi, in corrispondenza di via De Gasperi. Il 15enne, aveva raggiunto la spiaggia con il padre e lo zio, e tutti e tre insieme hanno deciso di fare il bagno.
Il cordoglio del Comune
Il quartiere del Pozzale, dove i Cheng vivono, ieri era desertico e nessuno ha risposto al campanello della loro abitazione. Tra i primi a voler spendere parole di cordoglio e di viva commozione per questa giovane vita spezzata e per la famiglia di Liu che ha dovuto assistere impotente allo strazio, è stato il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi con un messaggio diffuso a nome dell’intera amministrazione. “Abbiamo appena appreso la triste notizia del giovane concittadino di soli quindici anni che ha perso la vita durante un pomeriggio di vacanze con gli amici e la famiglia – queste le sue parole cariche di significato nella serata di ieri –. Il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono cordoglio e vicinanza in questo giorno di dolore”.
Cosa è successo
Era il primissimo pomeriggio, quando (da una sommaria ricostruzione dei fatti) il 15enne si sarebbe ribaltato con il materassino, senza però riemergere ma scomparendo in acqua. I familiari hanno prima iniziato le disperate ricerche, per poi lanciare la richiesta di allarme ai soccorsi. Erano le 15 circa ed immediatamente il tratto di spiaggia tra Casabianca di Fermo e Lido Tre Archi, è stato raggiunto dal personale della Capitaneria di Porto San Giorgio, della Guardia costiera e dei vigili del fuoco.
Le ricerche sono state attivate in modo tempestivo e hanno permesso di individuare in breve tempo il ragazzo in mare. Il 15enne è stato soccorso in stato di incoscienza e le sue condizioni sono apparse fin da subito molto gravi e critiche. È stato recuperato e trasportato a riva dove ad attenderlo era già presente il personale di soccorso sanitario. Il ragazzo è stato, infatti, preso in cura dai medici del 118 e dai volontari della Croce Azzurra di Porto San Giorgio. Nell’immediato è stata messa in pratica ogni manovra di rianimazione per salvare la vita al ragazzino, esercitando il massaggio cardiaco protratto a lungo.
Il 15enne ha lottato tra la vita e la morte, sotto gli occhi del padre e dello zio con cui aveva raggiunto la spiaggia del Fermano per trascorrere le vacanze. Ma il suo cuore ha smesso definitivamente di battere. Erano da pochi minuti passate le 16, quando ai medici, altro non è restato che dichiarare il decesso del 15enne. Ogni drammatica scena si è consumata tra il silenzio dei tanti bagnanti presenti in spiaggia richiamati sia dal tragico avvenimento, che dalla presenza considerevole delle forze dell’ordine.
Lo strazio della famiglia
Scene strazianti, sono invece quelle a cui tutti hanno assistito, quando il luogo della tragedia è stato raggiunto dagli altri componenti della famiglia del ragazzino, salutato poco prima col sorriso, ritrovato sulla spiaggia senza vita. Sul luogo dell’accaduto, sono intervenuti anche i carabinieri, gli agenti della polizia di Stato della questura di Fermo e della polizia locale. Liu Jia Cheng, aveva compiuto 15 anni lo scorso 11 marzo. Ieri pomeriggio, la disgrazia. La sua salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Fermo.
P.P.