Appassionanti ed eleganti sonorità del jazz e della bossa nova e musicista di fama internazionale. Il tutto nella suggestiva cornice di Certaldo Alto. Questo è Global Music Fondation Tuscany Jazz 2025, un ciclo di sette concerti che da oggi fino a mercoledì prossimo animeranno il borgo di Boccaccio.
Si parte stasera nel giardino del ristorante Il Castello con il concerto di benvenuto da parte di Michael Buckley al sassofono tenore, Will Barry al pianoforte, Victor Jiménez al sax alto, la cantante Eleanor Begley, Charlie Moon chitarra e voce, Roz MacDonald al basso e Stephen Keogh alla batteria.
Domani sera, nello stesso luogo, si esibirà invece lo Scott Hamilton Quartet composto da Hamilton al sassofono tenore, Matyas Gayer al pianoforte, Alfred Kramer alla batteria e Roz MacDonald al basso. Il weekend si aprirà invece sabato al Bar Boccaccio con "Charlie Moon-Blu Space". Oltre a Charlie Moon alla chitarra e voce, ci saranno Victor Jiménez al sax alto, Matyas Gayer al piano elettrico, Roz MacDonald al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria. Dopo la pausa domenicale, lunedì prossimo si torna nel giardino del ristorante Il Castello per ascoltare Bruce Barth al pianoforte, accompagnato da Roz MacDonald al basso e Stephen Keogh alla batteria.
La rassegna prosegue martedì con un doppio appuntamento: alle 18 si parte in piazza Boccaccio con il concerto degli studenti del concomitante workshop, con coro e samba. All’intrattenimento musicale sarà affiancata una dimostrazione di tai chi a cura del maestro spagnolo Luciano Vida Itka. Alle 19.30, poi, al Bar Boccaccio di Certaldo alto sarà la volta di "Brasile e gli anni Sessanta", spettacolo che vedrà come protagonisti oltre a gran parte degli artisti del Gmf anche Joris Teepe al basso e l’ensemble di stelle nascenti del Gmf. Mercoledì prossimo finale col botto a Palazzo Pretorio con la leggenda del jazz Eddie Henderson. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30 e per i tre all’interno del giardino del ristorante Il Castello è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 0571 1900261.