
Il sindaco Ugo Lotti contesta sia il luogo per realizzare l’impianto sia le tempistiche scelte per presentare il progetto
Il Comune di Sorano è pronto a dare battaglia contro il progetto di un nuovo impianto eolico da realizzarsi nei pressi della borgata di Montesorano. La proposta presentata dalla società Sorano Wind Srl, è comparsa nei giorni scorsi sul sito del Ministero dell’Ambiente ma non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale al protocollo del Comune. Il progetto, denominato ’Sorano Wind’, prevede l’installazione di otto aerogeneratori da 7,2 Mw ciascuno, per una potenza complessiva di 57,6 MW. Le turbine verrebbero collocate in località Valle del Papa – Fontana Sugarella, a ridosso del centro storico di Sorano, in un’area che rappresenta una delle principali cornici paesaggistiche del borgo.
Al centro delle preoccupazioni del sindaco Ugo Lotti l’impatto ambientale e paesaggistico di questo nuovo impianto. "Non siamo contrari alle energie rinnovabili – chiarisce Lotti – ma questo progetto, per come è stato concepito, rappresenta un’operazione speculativa, senza reali vantaggi per la nostra comunità e con rischi altissimi per il nostro paesaggio, l’ambiente e le attività economiche legate al turismo e all’agricoltura".
Il primo cittadino sottolinea inoltre la modalità di presentazione del progetto: l’istanza è infatti stata depositata nel mese di agosto, periodo in cui l’attività amministrativa è spesso rallentata. Una scelta che, secondo Lotti, "complica la possibilità di avviare un’analisi tempestiva e approfondita e appare tutt’altro che casuale". Nei prossimi giorni il Comune avvierà un ciclo di incontri con imprenditori locali, operatori turistici, agricoltori, associazioni e cittadini, per condividere informazioni e pianificare azioni di opposizione. "Faremo tutto ciò che è in nostro potere – aggiunge il sindaco – per difendere l’identità storica, culturale e ambientale di Sorano. La nostra priorità è tutelare il paesaggio e garantire uno sviluppo sostenibile, non svendere il territorio".