REDAZIONE FIRENZE

Firenze, la Wish Parade: percorso e strade chiuse. Ecco cosa rivendica il corteo musicale

La sfilata nel pomeriggio di sabato 24 maggio da Novoli alle Cascine. Poi i partecipanti stazioneranno nel parco. E’ la seconda edizione dell’iniziativa. Nel 2024 undicimila persone sfilarono per la città

Un momento della Wish Parade 2024. Per l'edizione 2025 sono attese almeno undicimila persone

Un momento della Wish Parade 2024. Per l'edizione 2025 sono attese almeno undicimila persone

Firenze, 23 maggio 2025 – “Antifascismo, antirazzismo, anticolonialismo, transfemminismo”: su questi temi si basa la Wish Parade, corteo musicale che sabato pomeriggio attraverserà le strade di Firenze. Dopo le undicimila persone presenti alla prima edizione, quella del 2024, in questo 2025 gli organizzatori si aspettano almeno lo stesso numero di partecipanti. Appuntamento sabato 24 maggio. Il corteo partirà da Novoli con ritrovo dei partecipanti alle 15.30 per arrivare al Parco delle Cascine.

Come è andata la Wish Parade 2025

Sarà appunto un corteo musicale, animato da diversi collettivi giovanili che promuovono varie rivendicazioni. In particolare spazio per esprimersi. Sono diciotto i carri musicali che compongono il corteo. Che partirà da via Forlanini, per poi toccare piazza Puccini e via Ponte alle Mosse. Quindi piazza Vittorio Veneto e il Parco delle Cascine, dove i partecipanti rimarranno alcune ore per una ulteriore festa musicale. 

wef
Un momento della Wish Parade 2024

In considerazione del corteo, il traffico subirà rallentamenti, con strade chiuse al traffico e deviazione delle linee dei mezzi di trasporto pubblici. Per quanto riguarda la tramvia, il gestore Gest informa che il servizio della Linea T1, sia in direzione Careggi che in direzione Villa Costanza, sarà interrotto tra la Fermata Batoni e la fermata Porta al Prato Leopolda, dalle ore 19 circa fino al termine del passaggio del corteo in zona Cascine. Il servizio tra le fermate Batoni e Porta al Prato sarà svolto dai bus sostitutivi di Autolinee Toscane. Si ricorda che le fermate dei bus sostitutivi sono indicate nelle apposite mappe presenti in ciascuna fermata della tramvia e che si trovano nelle immediate vicinanze delle banchine.

Autolinee Toscane avverte invece che per consentire il corteo e il passaggio della manifestazione podistica “100 km del Passatore”, dalle 14.30 e fino al termine delle manifestazioni, le linee 3, 7, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 20, 23, 30, 35, 45, 47, 55, 56, 57 e C1 subiranno una deviazione temporanea di percorso. Inoltre, dalle 14.00, a Sesto Fiorentino è prevista la manifestazione con corteo “La Piana per la Palestina”.

Gli eventi previsti, coinvolgendo molti punti della città di Firenze, ma anche Sesto Fiorentino, condizioneranno il servizio urbano che potrà risultare rallentato con disagi sull’intera rete.

"In un periodo storico fatto di guerre e totalitarismi, la manifestazione si svolgerà lungo un preciso solco della storia delle lotte civili e sociali: quella storia che ci racconta che la repressione è sempre stata in grado di risvegliare i più profondi desideri di libertà”: questo scrivono gli organizzatori.