
Polizia Municipale sul Ponte all'Indiano (New Press Photo)
Firenze, 26 luglio 2025 – Nell’ampio novero di lavori, cantieri, riparazioni stradali, la settimana prossima spiccano l’asfaltatura notturna del Viadotto dell’Indiano, i rifacimenti della carreggiata in via della Colonna, via del Ronco Corto e via dell’Isolotto.
Per quanto riguarda il Viadotto dell’Indiano l’intervento sarà effettuato da lunedì 28 luglio in orario notturno (21.30-6) sulla direttrice verso l’Isolotto. I lavori sono articolati in due fasi e riguarderanno una corsia per volta con restringimenti di carreggiata: quando le lavorazioni interesseranno la corsia di marcia verranno anche chiuse le rampe di uscita e di accesso che insistono sul tratto interessato dal cantiere. Termine previsto. domenica 3 agosto. A fine mese sarà la volta della direttrice verso Peretola sempre in orario notturno.
Inizieranno lunedì 28 luglio anche i lavori di asfaltatura in via della Colonna nei pressi dell’incrocio con via della Pergola. Fino al 5 agosto sarà interrotta la circolazione tra via della Pergola e Borgo Pinti. Itinerario per l’ospedale Santa Maria Nuova: Borgo Pinti (con senso unico da via di Mezzo verso via Sant’Egidio)-via Sant’Egidio.
Tra gli altri lavori di asfaltatura in programma la prossima settimana anche i lavori in via del Ronco Corto.
Da lunedì 28 a mercoledì 30 luglio sarà chiuso il tratto fra via di Scandicci e viale Nenni. Percorso alternativo in direzione Scandicci: via di Scandicci-via del Filarete-via di Soffiano-via di Monticelli-via Pisana-via Bronzino-via Antonio del Pollaiolo-viale Nenni.
Inizierà invece mercoledì 30 luglio l’asfaltatura a seguito dei lavori alla rete idrica e fognaria in via dell’Isolotto. Fino al ’1° agosto circolazione interrotta tra via dell’Argingrosso e viale dei Platani. Divieti di transito anche in via dell’Argingrosso (tra via Torcicoda e via dell’Isolotto), via Telemaco Signorini (da via Viani a via dell’Isolotto), mentre in lungarno dei Pioppi scatterà un divieto di transito per i mezzi superiori i 35 quintali. Percorso alternativo per i veicoli provenienti dal lungarno no dei Pioppi e diretti in via dell'Argingrosso: via dei Platani-via Viani-via Torcicoda-via dell' Argingrosso. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dell'Argingrosso e diretti al lungarno dei Pioppi: via Torcicoda-via delle Magnolie-lungarno dei Pioppi. Itinerario alternativo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 35 quintali. diretti verso via dell'Argingrosso: via delle Magnoli-via Torcicoda-via dei Platani-via Viani-via Torcicoda. Percorso alternativo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3.5 t. provenienti da Ponte alla Vittoria e diretti al Viadotto dell'Indiano: via Dei Vanni-piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Batoni-viale Talenti-via Canova-Viadotto dell'Indiano. Percorso alternativo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 35 quintali provenienti da Viadotto dell'Indiano e diretti al Ponte della Vittoria: via Canova-viale Talenti- piazza Batoni-via del Sansovino-via del Pignoncino-via Bronzino-piazza Gaddi-Ponte alla Vittoria.