
stazione
Arezzo, 24 luglio 2025 – Rfi, linea direttissima Firenze - Roma: interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale
• dall'11 al 21 agosto tra Chiusi e Orvieto
• riprogrammazione per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali
Dall'11 al 21 agosto la linea Direttissima Firenze–Roma sarà interessata da lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale nel tratto compreso fra Chiusi e Orvieto.
I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), riguarderanno in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto. Le attività coinvolgeranno quotidianamente oltre 40 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, con l'impiego di treni cantiere e numerosi mezzi operativi.
L'investimento complessivo previsto è di circa dieci milioni di euro.
Durante il periodo dei lavori, la circolazione ferroviaria subirà una riprogrammazione, già presente nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie, che comporterà modifiche agli orari, variazioni nei tempi di percorrenza e la rimodulazione dell'offerta dei treni Alta Velocità e Intercity. Anche i treni Regionali subiranno modifiche.
Al termine degli interventi, nella settimana dal 22 al 29 agosto, come prevedere le norme in caso di rinnovo dell'infrastruttura, i treni percorreranno le tratte oggetto dei lavori a una velocità inizialmente ridotta che verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 30 agosto.
Canali di vendita e biglietti di viaggio comprendono già i maggiori tempi di percorrenza. L'intervento rientra tra quelli annunciati dal Gruppo FS che a inizio anno aveva lanciato una campagna multicanale per avvisare i viaggiatori degli interventi programmati nel periodo estivo sulla rete ferroviaria.
Si invitano i viaggiatori a consultare i canali ufficiali di infomobilità di RFI per restare aggiornati sulle modifiche alla circolazione e pianificare al meglio il proprio viaggio.
TRENITALIA: LINEA DIRETTISSIMA FIRENZE-ROMA, MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI
• dall'11 al 21 agosto sulla linea Direttissima tra Chiusi e Orvieto
• modifiche per Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e Intercity Notte
• i canali di acquisto sono aggiornati
Modifiche al programma di circolazione sulla linea Direttissima Firenze-Roma, dall'11 al 21 agosto, a causa dell'interruzione della circolazione tra Chiusi e Orvieto per lavori di manutenzione alla galleria Fabro e al viadotto Paglia.
Prevista la riprogrammazione, già presente sui canali di acquisto di Trenitalia, di alcuni treni Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e Intercity Notte. In seguito ai lavori svolti, dal 22 e 29 agosto, sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri. In alcune giornate sono previste anche modifiche al servizio di collegamenti quattro del Regionale di Trenitalia, fra Firenze e Foligno.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.
Si invitano i viaggiatori a informarsi per programmare il viaggio attraverso: i canali di acquisto, la sezione “Infomobilità” su sito e App Trenitalia, chiamando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale della stazione, presente quest'estate con un presidio più numeroso.
A questo link è consultabile la campagna SCEGLI DI VIAGGIARE INFORMATO.