
Lavori su via Montecuccoli
Firenze, 12 agosto 2025 – Vernio e Barberino di Mugello fanno squadra per affrontare l’emergenza viaria che da mesi penalizza le comunità della Val di Bisenzio e dell’Appennino. Due accordi di programma appena firmati fissano una strategia comune per il ripristino e la messa in sicurezza dei collegamenti, condividendo tecnici, risorse e progetti, per un valore di interventi pari a circa 7,6 milioni di euro.
Gli interventi riguardano:
- la sistemazione della variante di bypass su via delle Soda per il superamento dell’interruzione stradale del Ponticino di Santa Margherita a Mangona con una spesa prevista di 40mila euro
- progetto integrato per la messa in sicurezza di via Montecuccoli da 7 milioni di euro. Su via Montecuccoli sono già in corso tre interventi di rilievo su frane e dissesti per un valore di circa 1 milione di euro: i lavori si concluderanno a settembre
- il finanziamento del progetto di sistemazione idraulica e consolidamento del Ponticino di Santa Margherita a Mangona, che costerà 580mila euro.
“Una collaborazione che rappresenta un salto di qualità importante nella strategia di difesa dagli eventi emergenziali – sottolineano le sindache di Vernio e Barberino, rispettivamente Maria Lucarini e Sara Di Maio - Grazie a condivisione di obiettivi, pianificazione congiunta e ottimizzazione delle risorse disponibili, potremo agire in un quadro che privilegia l'attenzione alla percorribilità completa delle strade di collegamento più che la risoluzione del singolo problema di transito”.
L’obiettivo comune è che gli utenti della strada e soprattutto le comunità locali possano spostarsi in futuro fra i territori limitrofi con minori difficoltà e maggiori garanzie di sicurezza rispetto ad oggi.
Il primo a partire, previa autorizzazione del Ministero, sarà l’intervento di manutenzione straordinaria sul tratto di strada bianca che permette di bypassare il ponticino di Santa Margherita a Mangona, colpito da un cedimento strutturale, correndo parallela a via delle Soda nel Comune di Barberino. La variante crea un’alternativa viaria utilizzabile, anche se transitoria, per i collegamenti urgenti e di emergenza fra il territorio di Barberino e quello di Vernio e permette di alleggerire il carico veicolare sulla Sp1-Sp36, in attesa del consolidamento del ponte. La manutenzione della strada è necessaria per garantire la sicurezza della circolazione, la tutela dell’ambiente e la continuità dei collegamenti intercomunali. I lavori saranno affidati dal Comune di Vernio.